A volte la tenacia e l’impegno giornaliero non bastano per seguire una dieta. Vuoi che il nuovo regime alimentare porti ai risultati sperati in tempi ragionevoli?
Ecco un decalogo su tutto ciò che devi evitare:
- Obiettivi irrealizzabili. Le foto di un’attrice o fotomodella non devono essere il tuo traguardo; la regolamentazione del cibo è una forma di cura verso il corpo e la mente. I cambiamenti arriveranno se avrai pazienza e sarai realistico, altrimenti alle prime difficoltà abbandonerai tutti i buoni propositi.
- Le diete drastiche. Sono controproducenti perchè il corpo deve abituarsi gradualmente al nuovo regime alimentare. La riduzione delle porzioni, i consigli del dietologo e una corretta attività fisica devono essere programmate e personalizzate: ogni persona è diversa!
- Bere molta acqua. L’acqua aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo, nelle diete è fondamentale perché riduce l’appetito e sostituisce le bevande gasate, succhi di frutta e alcolici: calorie dannose per la linea! Non ‘fa gonfiare’ e bevendone poca non si avrà un aspetto più tonico, come molti arbitrariamente sostengono.
- Niente farmaci consigliati da amici o conoscenti. La pillola più che miracolosa può diventare pericolosa se non prescritta dal medico curante o nutrizionista.
- Non avere fretta. Se mancano poche settimane alle tue vacanze non iniziare una dieta rigidissima; cambiare abitudini alimentari è faticoso e lungo.
- Non allenarti troppo e non mangiare troppo perché ti alleni. Se non sei un atleta, non sottoporti ad ore ed ore di duro allenamento perché è una situazione innaturale e stressante. Viceversa non devi evitare le attività fisiche perché sei a dieta: la ginnastica e una dieta sanaed equilibratasono strettamente legate e complementari.
- Non siate troppo critici e pessimisti. I risultati possono farsi attendere e se siete ansiosi ed ipercritici, meglio non pesarsi ogni giorno ma trascrivere ciò che si mangia, per analizzare risultati e apportare eventuali modifiche.
- Non saltare i pasti. Digiunare per dimagrire velocemente o per rimediare l’eccessiva assunzione di calorie durante il giorno è da evitare assolutamente.
- Tute contenutive, elastici e pomate non sono miracolose. Sudare e ungersi di prodotti, soprattutto nelle stagioni estive, sono soluzioni ridicole e costose.
- Le diete ‘fai da te’ sono sbagliate: consultare un nutrizionista o dietologo può essere motivazionale, veloce e meno costoso di quanto creda.
Segui questi dieci brevi ma concisi consigli e vedrai che sicuramente inizierai nel migliore dei modi la tua dieta.