Le unghie di mani e piedi sono per le donne un biglietto da visita importante cui viene dedicata spesso molta cura e attenzione. In alcuni casi, però, le unghie possono essere soggette ad un indebolimento cui fanno seguito delle striature alle quali sarà bene prestare attenzione per capire a quali patologie rimandano e, conseguentemente, come curarle. In linea generale i problemi legati alle unghie striate possono essere di due tipi. Le striature verticali possono significare che vi sono nel soggetto problemi digestivi o che una manicure o pedicure è stata effettuata utilizzando prodotti troppo aggressivi.
In alcuni casi le striature verticali possono anche indicare una forte carenza di ferro. Per quanto riguarda le striature orizzontali, invece, spesso a queste si associa la possibilità di urti che hanno traumatizzato l’unghia, l’utilizzo di alcuni antibiotici che hanno debilitato l’organismo e la possibile carenza di vitamine del gruppo A, B e calcio. Alle striature verticali o orizzontali possono associarsi altri problemi come un ispessimento dell’unghia stessa, il suo ingiallimento ed una colorazione generale molto opaca.
In questi casi è probabile che ci si trovi di fronte ad un’onicomicosi, vale a dire un’infezione da fungo che ha intaccato l’unghia rendendola sofferente. Altra probabilità, infine, è quella della psoriarsi ungueale che rende le unghie deboli e spente. Per intervenire e risolvere il problema delle unghie striate, le possibilità sono molteplici. Dovrà innanzitutto essere delimitato il campo per capire quale è davvero la causa scatenante del problema e in tal senso sarà necessario rivolgersi ad un dermatologo. Qualora, dopo tutti gli accertamenti del caso, si dovesse scoprire che le unghie striate sono causate da un deficit di vitamine e minerali, il modo più immediato per ottenere significativi risultati sarà quello di modificare la propria alimentazione integrando tutti quei prodotti ricchi delle sostanze necessarie.
Nel caso di psoriasi ungueale o onicomicosi, invece, sarà lo stesso dermatologo a prescrivere smalti ed altri prodotti topici antifungini da utilizzare fino alla completa guarigione delle unghie striate. In ogni caso vale per tutti un consiglio efficace per evitare infezioni alle unghie: utilizzate smalti rinforzanti nei periodi nei quali le unghie si presentano più deboli, arrotondate sempre i bordi che fuoriescono dal letto ungueale con una lima adatta, idratate la pelle con creme apposite ed assumete integratori di erbe con vitamine ed aminoacidi quando le unghie appaiono particolarmente stressate.
Foto: faidateconsigli.it