Il giorno del matrimonio è l’evento più importante della vita per una coppia, una giornata memorabile che rimane scolpita nella memoria degli sposi e dei loro invitati. Anche a distanza di tempo riaffiorano i dolci ricordi di quei momenti, soprattutto riguardando le foto che, accuratamente raccolte nell’album di nozze, sembrano svelare ogni volta un nuovo particolare, far nascere nuove emozioni.
Ecco perché quel giorno tutto deve essere perfetto. Durante il matrimonio, si sa, gli occhi di tutti sono puntati sulla sposa. Non a caso i preparativi per il suo look iniziano con molto anticipo, studiando nei minimi particolari come devono essere l’abito, l’acconciatura, le scarpe, quali gioielli indossare e così via.
La sposa deve essere bellissima, per il giorno del matrimonio e per le foto che la immortalano, da qui l’importanza del trucco.
Come deve essere il trucco della sposa?
Il trucco della sposa deve avere due caratteristiche fondamentali: deve essere a lunga durata e fotogenico, infatti deve mantenersi impeccabile per tutta la durata dell’evento ed esprimere la bellezza della sposa anche nelle foto.
Pur accogliendo tutte le eccentricità, il make up classico della sposa è naturale, volto ad evidenziare la bellezza dello sguardo, senza eccedere. Per ottenere un trucco perfetto del viso occorre innanzitutto stendere il primer, quindi un fondotinta leggero per uniformare la pelle e conferirle luminosità.
A questo punto si procede con un secondo fondotinta dalla nuance appena più chiara dell’incarnato, ma senza esagerare. Il passo successivo è il contouring, per armonizzare i lineamenti del viso. Per il trucco agli occhi si consigliano i colori classici: beige dorato, pesca, rosa pallido, tonalità dolci che si adattano benissimo a tutte.
Il maquillage si completa con un sottile tratto di eyeliner o di matita, il mascara deve essere assolutamente waterproof. Sulle labbra ben disegnate dalla matita, un rossetto satinato a lunga durata, dalla nuance in armonia con il trucco del viso, di solito si evitano toni troppo accesi.
Perchè affidarsi ad un professionista del make up
In occasioni uniche come quella del proprio matrimonio, è importante affidare il trucco ad un professionista, per diversi motivi, in primis perché anche le più abili nel make up, quel giorno, in preda all’emozione, difficilmente riuscirebbero in un trucco fai da te con successo! Quindi si sconsiglia di prendere questa decisione.
Inoltre è importantissimo affidarsi ad professionista per avere la sicurezza di un trucco impeccabile, realizzato con prodotti professionali che difficilmente si trovano in commercio, un trucco perfetto, nato dalla professionalità di una persona che ha compiuto degli studi appositi ed ha maturato tanta esperienza.
Data la responsabilità del suo intervento, conviene incaricare un make up artist con cui si è stabilita una certa empatia, per essere sicure che sappia interpretare i vostri gusti e soddisfare le vostre aspettative, con un trucco che sia, al contempo, in armonia con il vostro look e adatto al tipo di cerimonia.
Pertanto si consiglia di non sottovalutare l’importanza del MUA professionista, anzi di considerare il suo compenso nel budget previsto per le spese matrimoniali, diffidando delle finte professioniste, con l’illusione di risparmiare, per non rischiare di ritrovarsi con un trucco scadente proprio il giorno del matrimonio!