Avere le caviglie fine è uno degli obiettivi di molte donne: averle snelle e sottili non è una missione impossibile, tutt’altro. Cercheremo di illustrarvi alcuni rimedi per migliorare l’aspetto di quella zona delle vostre gambe che può fare realmente la differenza, specialmente in estate se desiderate indossare delle belle scarpe aperte senza apparire dei “salsicciotti”.
Tenete presente che questo non vale se le caviglie grosse sono dovute a problemi circolatori o a questioni genetiche che riguardano la struttura ossea: in questo caso dovete rivolgervi al vostro medico, poiché potrebbe anche nascondersi un problema cardiaco.
Se sapete che il gonfiore delle vostre caviglie è dovuto ad affaticamento o a stanchezza (magari dopo una giornata intera sui tacchi in piedi) è possibile combatterlo rilassando i muscoli delle gambe e favorendo la circolazione. Come? Semplicemente sdraiandosi mettendo un cuscino sotto i piedi, in modo da rialzarli rispetto al resto del corpo.
Se cercate una soluzione immediata al fastidio, potete anche immergere i vostri piedi in una bacinella d’aqua calda (o nel bidet), nella quale avrete aggiunto 1 manciata di sale grosso e 1 di bicarbonato: teneteli in acqua per almeno 3 minuti, poi asciugateli e massaggiateli con una crema al mentolo, dalla punta delle dita fino ai polpacci. Il mentolo vi darà una piacevole sensazione di freschezza, dopo che il sale e il bicarbonato avranno aiutato ad alleviare il gonfiore eliminando il ristagno dei liquidi.
Altri rimedi molto utili possono essere limitare drasticamente gli zuccheri: una quantità giornaliera eccessiva di zucchero infatti accumulerà i grassi nelle tue caviglie. Quindi sono aboliti zuccheri raffinati e prodotti alimentari molto dolci come il cioccolato, le bibite gassate, e tutti i itipi di dolci zuccherati.
Se aumentate il consumo di acqua, potrete migliorare la circolazione sanguigna nella zona delle caviglie: bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) aiuta anche a perdere peso più velocemente.
Per quanto riguarda l’ esercizio fisico, fai cercate di evitare gli esercizi che includono un aumento muscolare nella zona delle caviglie.
Fonte immagine: donnamoderna.com