onicofagiaL’onicofagia, il termine tecnico per indicare il vizio di mangiarsi le unghie, è un disturbo che colpisce tantissime donne ed uomini di tutte le età, spesso sotto stress e portati in maniera inconscia ed inconsapevole a scaricare sentimenti come rabbia, frustrazione e stanchezza sulle loro povere unghie che di giorno in giorno si indeboliscono e diventano sempre meno un bel biglietto da visita.

Un disturbo di natura psicologica, quindi, che può però avere anche delle piccoli grandi ripercussioni sulla salute del corpo visto che mangiucchiare costantemente le unghie potrebbe, alla lunga, causare infezioni alle dita vista la facilità per i germi di annidarsi lì dove la pelle è stata già lesionata. Ma come fare allora a smettere una volta per tutte di sfogare il proprio stress sulle nostre povere unghie? I rimedi sono tanti e tutti validi. Alla base, però, come per ogni vizio che si intende eliminare, deve esserci la forza di volontà.

Vediamo allora insieme come smettere di mangiarsi le unghie e riavere mani dall’aspetto sano e curato. Uno dei primi rimedi suggeriti è quello di tagliare le unghie abbastanza corte arrotondando i bordi di modo che manchino quei lati spigolosi che possono far cadere più facilmente in tentazione. Prendersi cura delle proprie mani, poi, può essere molto utile poiché col tempo chi soffre di onicofagia potrebbe desistere dal mangiarsi le unghie proprio per via dell’aspetto più bello e curato che pian piano queste iniziano a presentare. A tal riguardo molto utile l’utilizzo di olio d’oliva che ammorbidisce la pelle e prodotti a base di vitamina E.

Un accorgimento molto conosciuto, e sicuramente valido poiché associa la cura delle unghie al sapore pessimo del prodotto, è l’utilizzo di smalti trasparenti dal gusto amarognolo oltre che l’utilizzo di guanti che rendono più complicato quel meccanismo immediato che porta le mani alla bocca. Ma visto che il più delle volte l’onicofagia è un disturbo dettato da stress accumulato, un utile suggerimento può essere quello di trovare nuove modalità per scaricare la tensione. Potrebbero quindi essere utili le palline antistress da tenere sempre con sé e tirare fuori per tenere le mani impegnate quando lo stress aumenta o un chewin gum da masticare per desistere dalla voglia di mangiare le unghie. Consigliato anche il praticare un’attività che piace e distende la mente come disegnare, ascoltare musica, camminare e tutto ciò che in qualche modo rilassa e distrae dal pensiero delle unghie.

Foto: robadadonne.it