Si sa che tra i cosmetici più amati c’è il rossetto. Di qualunque colore esso sia, dalle tonalità neutre effetto nude look ad un rosso brillante provocante, le donne non possono fare a meno di stenderne un velo sulle loro labbra. In tanti fino ad oggi hanno considerato l’abitudine di colorarsi le labbra come un vezzo tutto femminile, un modo per sentirsi più belle e guadagnarsi gli sguardi altrui. Ma un recente studio ci rivela che dietro il consueto gesto di applicare il rossetto si nasconde molto di più.
Per le donne il rossetto non sarebbe un semplice prodotto cosmetico da inserire nel proprio beauty-case, bensì una sorta di alleato nei momenti no. Basterebbe infatti passarlo sulle labbra per sentirsi di colpo più sicure e migliorare il proprio umore. A darne notizia è la rivista tecnico-scientifica “Cosmetics and toletries sciense applied”, che riporta per l’appunto una ricerca secondo cui le donne che usano il rossetto ne traggono benefici non solo di natura estetica ma anche psicologica.
Del resto è cosa risaputa che chi è soddisfatto del proprio aspetto è anche più sicuro di sé. Le donne soprattutto non sfuggono a questa regola, al punto che basterebbe loro una bocca più sensuale per riguadagnare autostima e buonumore. Il lipstick giusto perciò esalta la femminilità ed al contempo regala iniezioni di felicità. Non a caso è stato rilevato che proprio nei periodi più bui e difficili da un punto di vista storico le vendite di rossetti facciano registrare un’impennata.
Ed anche ora, in barba alla crisi economica, i rossetti sono degli articoli stra-venduti. Negli Stati Uniti ed in Inghilterra la loro vendita sta registrando una rilevante crescita, e da noi le cose non vanno in maniera molto diversa. Insomma, a quanto pare le donne si sono già accorte da un po’, prima dei ricercatori, degli effetti benefici che può regalar loro un semplice rossetto…
Fonte immagine: http://www.deabyday.tv/bellezza-e-stile/make-up/guide/1718/Come-scegliere-il-rossetto-rosso.html