Bello rimanere giovani! E chi non sogna di mantenere un corpo in perfetta forma e una pelle liscia e levigata per sempre. Purtroppo l’orologio biologico va avanti, anche con la nostra disapprovazione, ma per rallentare gli effetti dell’invecchiamento qualcosa la possiamo fare.

Ad esempio, per quanto riguarda la pelle, possiamo ricorrere a dei peeling chimici. Essi non sono altro che dei trattamenti medici atti a migliorare la qualità della pelle sia in superficie che in profondità, mediante una esfoliazione che determina un assottigliamento dello strato più superficiale della cute costituto da cellule morte e una contemporanea rigenerazione degli strati più profondi del derma.

Questo trattamento stimola la produzione di proteine quali l’elastina e il collagene permettendo di ottenere una cute più elastica e giovane. Per effettuare tale trattamento, viene usato, molto spesso, l’acido ialuronico. Un mucopolisaccaride presente nella cute umana in alte concentrazioni durante gli anni dell’adolescenza. E’ una molecola molto idratante e possiede una forte capacità di richiamare acqua nei tessuti. Le infiltrazioni di acido ialuronico permettono di correggere con ottimi risultati sia le rughe statiche sia quelle dinamiche.

O ancora, è possibile ricorrere alla bio-stimolazione. La nuova tendenza della Medicina estetica per affrontare i problemi alla radice ed in maniera. Si tratta di un trattamento medico-estetico per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione/riorganizzazione della struttura della pelle. La procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ed infine, non bisogna dimenticare l’importanza fondamentale dell’alimentazione e delle vitamine, ad esempio, delle preziose vitamine B. Le vitamine del complesso B sono contenute nei Cereali integrali, nel Lievito di Birra ( preparati erboristici) i sintomi da carenza sono mancanza di appetito, pelle secca e ruvida, capelli spenti. stitichezza, acne, insonnia.

Le vitamine del gruppo B complete aiutano la funzionalità del sistema nervoso, sono utili per la pelle, il tono muscolare, il tratto gastrointestinale, donano energia, aiutano a mantenere sani i capelli, gli occhi, il fegato, la bocca , facilitano il metabolismo dei carboidrati dei grassi delle proteine.

Fonte Immagine: kataweb.it