Noi donne desideriamo a tutte le età un viso sempre perfetto, luminoso e soprattutto privo di ogni minima imperfezione. Ma a rovinarci spesso e volentieri questo sogno ci pensano i punti neri, quei fastidiosissimi inestetismi che sono soliti concentrarsi su più parti del nostro viso, ovvero sulla fronte, il naso e il mento. Questi che noi chiamiamo comunemente punti neri sono chiamati più propriamente comedoni e si formano quando i follicoli della pelle sono ostruiti dal sebo che successivamente si ossida.
Questa la spiegazione più tecnica di come si formano questi puntini dal colore scuro, ma più praticamente essi fanno la loro comparsa a causa dell’esposizione allo smog o di un’alimentazione poco equilibrata. Ma come ci si può sbarazzare dei punti neri? I rimedi sono numerosi e diversi fra loro, scopriamo quelli più efficaci.
La regola numero uno è quella di non schiacciarli: quando vediamo un punto nero il gesto più immediato e naturale che ci viene da fare è quello di schiacciarlo, ma in realtà così facendo non eliminiamo i punti neri ma possiamo anzi creare un inestetismo ancora più evidente, magari favorendo la formazione di un brufolo. Per rimuoverli dobbiamo invece adottare altri tipi di procedure. La prima che vi suggeriamo è rappresentata dal bagno di vapore. Vi avvertiamo che si tratta di una procedura un po’ lunga ma efficace. Basta portare ad ebollizione un paio di litri d’acqua in una pentola capiente, in cui dovrete aggiungere qualche foglia di alloro e di ortica. Una volta tolta la pentola dal fuoco dovete avvicinare il viso al vapore, così da fare una piccola sauna che elimina ogni impurità.
Un altro modo è quello di utilizzare maschere peel off tipo Black Mask oppure i cerotti patch adesivi, che sono semplicissimi da usare (basta bagnarli leggermente e applicarli sulla zona da trattare) e anch’essi piuttosto validi. Non dimenticate poi di detergere il viso quotidianamente, fare almeno uno scrub alla settimana e non mangiare cibi troppo grassi.
Fonte immagine: cafeweb.it