Come potete vedere l’estate si sta avvicinando. Le gambe cominciano a scoprirsi, si inizia a eliminare il cappotto, le tute, insomma tutto il guardaroba invernale e il vostro bagno, come ogni anno si riempie di creme anti-cellulite e trattamenti per pancia e fianchi.
Ebbene si, perché nonostante l’aria ancora un po’ frizzantina e quindi non decisamente calda, il fatidico momento dell’anno tanto temuta si sta avvicinando rapidamente ovvero vi sto parlando della prova costume. La prova costume fa impazzire tutte le donne (e anche i maschietti -ndr) perché vogliono essere perfette e avere un corpo snello e perfetto per la spiaggia e di conseguenza ecco che si decidono a tirare fuori la ciclette dall’armadio, l’attrezzo per gli addominali, a controllare la scadenza della vostra iscrizione in palestra e a dimezzare la dose di zucchero che mettete nel vostro caffè.
Però, per vostra sfortuna, gli esercizi, lo zucchero e le creme non vi faranno dimagrire dalla taglia 50 alla 40 in soli due mesi, non vi faranno eliminare la cellulite in eccesso o rendere tonico il vostro corpo non avendo fatto esercizio fisico da 20 anni. Lasciate completamente perdere le diete drastiche (ovvero non mangiare niente -ndr), vi causeranno solo un casino di problemi come ad esempio la vostra pelle sarà segnata da smagliature e se vi prendesse un attacco di fame improvvisa, ritornereste al vostro peso iniziale. La dieta, va fatta con l’aiuto di uno specialista e soprattutto con calma così da non avere problemi respiratori, svenimenti, ecc.
La prima cosa da fare per presentarsi al meglio alla prova costume è di scordarsi di pretendere di riuscire a raggiungere un peso e un fisico come quello di una velina. Dovete porvi un obiettivo fattibile, che potete raggiungere, che sia possibile.
Per quelle persone che hanno solo problemi di massa in eccesso, devono pensare solo a tonificarsi facendo della semplice e piacevole attività fisica. Fate ad esempio un corso di palestra che vi occupi per due o tre volte a settimana, oppure andrà bene anche una camminata sostenuta all’aria aperta, o andare a nuotare, o fare jogging, insomma quello che dovete fare è muoversi ma divertendovi, perché non deve essere un peso o addirittura una sofferenza.
Per quelle persone che devono perdere peso, possono rivolgersi alla dieta ma con parsimonia. Eliminate semplicemente snack, merendine, dolci, salati, bibite gassate, alcool e i tipici aperitivi che si fanno al bar a base di olive ascolane e tramezzini con maionese. Non rinunciate alla pasta e al pane: ridurre solamente le dosi, soprattutto a cena.
La merenda è molto importante quindi cercate di farla sia a metà mattinata che a metà pomeriggio, in modo da non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena. Uno yogurt o un frutto vanno più che bene, soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva.
Fonte immagine – http://donneincontatto.blogspot.com/2011/04/ansia-da-prova-costume-e-altre-paranoie.html