All’aspetto lucida, oleosa e spenta, la pelle grassa è un problema comune tra le donne e gli uomini.   Spesso questo problema non si verifica in tutto il corpo, ma solo la cosiddetta zona T, cioè mento, fronte e naso. In pratica si manifesta come pelle del viso grassa e untuosa.

Va detto inoltre che pelle grassa e brufoli vanno spesso a braccetto, infatti molto spesso chi ne soffre presenta anche punti neri e acne.

Non c’è un’età precisa per avere la cute grassa ma, secondo le statistiche, durante la fase adolescenziale fino ai 25 anni è più comune. Per tante persone tente a risolversi spontaneamente il problema dopo.

Pelle grassa: quali sono le cause?

Le cause della pelle grassa possono essere tante. Può dipendere dallo squilibrio ormonale che porta la ghiandola sebacea a lavorare più del dovuto. Ecco perché gli adolescenti, le donne incinte e le donne in meno pausa tendono ad avere la pelle unta e lucida. Anche la cattiva alimentazione e l’eccessivo stress possono provocare un eccesso di sebo da parte delle già citate ghiandolde sebacee.

Ci sono poi diversi fattori di rischio, come una scarsa cura della pelle, l’uso di prodotti troppo aggressivi e la non rimozione del makeup prima di andare a dormire. Tutte queste cose favoriscono un ambiente dove i microorganismi proliferano, i pori sono occlusi e il sebo provoca un’infiammazione locale che può dopo trasformarsi in punti neri o peggio, acne.

E’ facile riconoscere la pelle grassa e in base ai sintomi si può anche individuare qual è la tipologia alla quale appartiene. Quando la pelle appare lucida e oleosa e i pori sono dilatati, si parla di pelle grassa oleosa. Invece è pelle seborroica quando oltre ai sintomi appena descritti i pori appaiono anche a forma di buccia d’arancia. Ci troviamo di fronte a pelle grassa asfittica quando invece non ci sono i sintomi appena descritti perché il grasso rimanendo intrappolato dentro porta alla formazione di punti bianchi (quelli chiusi) o punti neri. Infine può essere acneica, cioè ci sono brufoli, pustole e macchie.

Come prendersi cura delle pelli grasse?

Chi ha una pelle grassa cerca di rimuovere il sebo locale usando prodotti forti. In realtà questo rischia solo di peggiorare la situazione perché rimuovendo tutto il sebo le ghiandole ne producono sempre di più. Un film di grasso sulla pelle è necessario perché serve come protezione.

Vanno bene invece i detergenti delicati e quelli che vanno a inibire la riproduzione dei batteri, un esempio è l’acido azelaico. Perciò, occorre una detersione del viso delicata così da non portare le ghiandole a produrre più sebo e i follicoli piliferi a essere occlusi.

La detersione della pelle deve essere fatta all’incirca due volte al giorno, una la mattina e una la sera. Una volta a settimana occorre fare un bagno di vapore così che i pori si dilatino e sia possibile togliere gli eventuali punti neri.

Pelle Grassa rimedi naturali: ecco i 4 più gettonati

1. Alimentazione corretta

contro la pelle grassa occorre adottare una dieta ricca di verdura e frutta di stagione. Sono importanti anche i cereali integrali e i latticini. Non vanno bene invece i formaggi grassi e nemmeno le proteine animali. O meglio, chi segue una dieta onnivora non deve diventare vegetariano ma evitare di mangiare le carni grasse. E’ da ridurre il consumo anche di caffeina, tè e altre bevande eccitanti.

2. Sale marino e limone

Questo secondo rimedio naturale prevede l’utilizzo del sale marino e del succo di limone. La loro azione astringente è d’aiuto per la pelle grassa. Ecco come fare a realizzare il composto. Quello che vi occorre è dell’acqua tiepida (100ml) e 1 cucchiaio di sale, va unito anche il succo di un limone intero. È necessario mescolare bene, utilizzare una bacinella per questo rimedio. Va applicata sulla parte interessata usando dei dischetti di cotone puliti. L’ideale è ripetere il trattamento una volta la mattina e una volta la sera.

3. Aloe vera

Chi non conosce l’aloe vera? Contro la pelle grassa il gel di questa pianta è può offrire un valido aiuto. Basta utilizzare l’aloe vera gel sulla pelle grassa del viso o comunque nella zona che ha bisogno del trattamento. Anche la semplice pianta di casa va benissimo, altrimenti è bene andare in farmacia per recuperare questo gel. Ricordiamo che idrata la pelle e la mantiene anche più giovane e lucente. Esistono anche delle formulazioni in compresse a base di aloe ferox che fa parte di questa famiglia di piante.

4. Argilla

L’argilla è nota per la cura del corpo. La si trova in diverse colorazioni, le più note sono quella  bianca e verde. Nota come rimedio idratante e purificante. Ecco spiegato come si realizza una maschera contro la pelle grassa. Rimediare una ciotola dove unire acqua e una busta piccola di argilla verde. Amalgamare bene, dopodiché quando risulta omogenea sarà pronta per l’uso topico. 15 minuti di posa prima di rimuovere. Risciacquare bene per rimuoverla completamente.

Conclusioni

Spero che questo articolo, pur senza entrare in eccessivi tecnicismi, sia riuscito a darti qualche informazione in più su questo fastidioso problema.

Volutamente ho lasciato fuori i farmaci limitandomi a metodi naturali o qualche semplice integratore o trattamento di facile reperibilità e buona efficacia. Per l’utilizzo di medicinali è sempre opportuno rivolgersi a un medico che possa valutare la situazione e prendere le opportune decisioni.

E tu, vuoi suggerirci dei rimedi contro la pelle grassa che hai trovato validi e a noi sono sfuggiti? Lascia un commento nell’apposito spazio a fine pagina.