Peli-incarniti-dopo-ceretta-htmlQuale donna non li odia? Stiamo parlando dei peli incarniti, che immaginiamo, soprattutto d’estate, saranno anche il vostro incubo. Si definiscono peli incarniti quei peli che invece di uscir fuori si ripiegano su stessi.

Essi si sviluppano soprattutto sulle gambe e nella zona dell’inguine, e non solo sono brutti da vedere ma provocano anche dolore. La causa più frequente che determina la loro formazione è una depilazione scorretta. Se già state iniziando a preoccuparvi per l’arrivo dell’estate, quando il bikini lascerà impietosamente notare i peli incarniti, fareste bene a leggere quanto segue, così da imparare a prevenirli e combatterli.

Partiamo innanzitutto dalla prevenzione. Esistono diversi modi per evitare la formazione dei peli incarniti, ed il primo accorgimento utile è sicuramente quello di prestare particolare attenzione alla depilazione. Sarebbero da evitare i rasoi, che non eliminando il bulbo pilifero possono essere responsabili di una ricrescita scorretta. Ricordate che soprattutto per l’inguine, una delle parti più sensibili, il rasoio va assolutamente evitato. Mentre per quanto riguarda la ceretta, come metodo di depilazione è valido ma attenzione a quando farla: per non avere spiacevoli sorprese assicuratevi che i peli siano lunghi come minimo mezzo centimetro. Inoltre, se non siete pratiche con il fai da te rivolgetevi ad un’estetista esperta.

Anche lo scrub, soprattutto a secco, è un metodo utile a prevenire la comparsa dei peli incarniti, visto che esfolia la pelle e la idrata. Ma se questi sono degli accorgimenti per scongiurare il rischio dei peli incarniti, quando invece il danno è fatto, quali sono i rimedi per sbarazzarsene? Per prima cosa sfruttate il calore, quindi fate una doccia calda e con un guanto di spungna massaggiate la parte interessata. Se non basta, allora armatevi di pinzetta. Prima fate una leggera pressione con le mani per far emergere la punta del pelo e, solo dopo aver disinfettato la pinzetta, usatela per tirare la punta che ha fatto la sua comparsa.

Fonte immagine: bellezza.estetica.it