La stagione delle scarpe aperte è arrivata ma sono ancora molte le donne che hanno timore nel mostrare i loro piedi perché sanno di non averli curati abbastanza e temono di non essere in grado di rimediare da sole. In realtà tutte, ma proprio tutte, possono ottenere risultati strabilianti attraverso alcune buone abitudini da mantenere nel tempo ed utilizzando prodotti molto comuni per fare una pedicure che nulla avrà da invidiare a quella professionale.

Il primo punto sarà quello di sgonfiare i piedi spesso stanchi e chiusi in scarpe che non li lasciano respirare correttamente per troppo tempo. Ogni sera sarebbe opportuno tenere le gambe alzate rispetto al busto per almeno dieci minuti in modo da permettere al sangue di fluire con maggiore facilità verso il cuore migliorando sensibilmente il gonfiore dei piedi. Altro piccolo accorgimento è quello di camminare almeno per qualche minuto ogni giorno a piedi nudi sul pavimento freddo.

A questo punto si è pronte per il pediluvio. Basterà riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e tenere i piedi in ammollo per almeno 15 minuti. A seconda del risultato che si desidera ottenere si potrà scegliere di usare dei prodotti anziché altri. Il sale grosso nell’acqua del pediluvio è infatti indicato per migliorare la circolazione sanguigna mentre l’olio di mandorle e cedro può donare importanti benefici a chi indossa spesso le scarpe col tacco. I fiocchi d’avena, infine, sono l’ideale per chi deve combattere contro calli e duroni.

Per eliminare la pelle morta dai piedi e rendere la cute liscia e luminosa, aiutatevi con una pietra pomice. Se desiderate, invece, ottenere un effetto scrub, l’ideale è dello zucchero di canna da massaggiare sui piedi ancora umidi. Dopo tutti questi trattamenti i piedi andranno sciacquati con acqua fredda, asciugati con delicatezza e massaggiati almeno per cinque minuti con una buona crema idratante.

A questo punto è arrivato il momento di pensare alle unghie. Prima di prendere in mano la limetta per modellarle, utilizzate dell’olio di mandorle per ammorbidire le pellicine e procedere più spedite nella loro rimozione. Abbiate cura di dare ad ogni unghia la stessa forma e scegliete infine lo smalto più adatto.

Foto: thebeautycase.wordpress.com