Volete dar battaglia all’acne? Di modi per sconfiggere questo disturbo, che non colpisce soltanto i più giovani, ce ne sono numerosi. In tanti ricorrono ai farmaci, che però non sempre sono adatti e talvolta possono risultare perfino eccessivamente aggressivi. Pertanto passeremo i rassegna l’alternativa ai prodotti farmaceutici, ovvero i migliori rimedi naturali contro l’acne.
Non sono in tanti a sapere che un mix perfetto per combattere le impurità della pelle è rappresentato dal bicarbonato di sodio ed il succo di limone. Insieme questi due elementi svolgono infatti un’azione antinfiammatoria. Pertanto bisognerà unire un cucchiaino di bicarbonato con uno di succo di limone in ezzo bicchiere d’acqua tiepida. Mescolate il tutto ed usate la soluzione ottenuta per tamponare il viso lì dove ce n’è maggior bisogno. Dopo aver lasciato agire la soluzione per qualche minuto potete anche procedere con il risciacquo.
Degli ottimi rimedi naturali per contrastare l’acne sono poi rappresentati dagli oli essenziali. Tra questi vi segnaliamo l’olio di calendula, che per le sue proprietà cicatrizzanti è particolarmente consigliato nei casi di rossori e macchie cutanee. Ottimo anche l’olio di lavanda, che purifica la pelle liberando i pori. Per poter godere dei suoi benefici potete semplicemente versare qualche goccia di quest’olio nella vostra usiale crema da giorno. Fa bene alla pelle, soprattutto quella grassa, l’olio di citronella, da applicare sul volto mediante un batuffolo di cotone.
Un altro rimedio naturale è costituito dall’avocado. Per usare questo frutto dalle proprietà benefiche è possibile tagliarlo a metà e passarne una parte nel frullatore. Avrete così una sorta di crema, che potrete usare sul viso per tamponare i brufoli. Sappiate, infine, che perfino la cipolla può essere utile in caso di acne. Come? Semplicemente tagliandola a fette ed applicando le fettine ricavate sul viso. L’odore non sarà il massimo, ma la cute sarà purificata.
Fonte immagine: http://www.nonsprecare.it/rimedi-naturali-acne