I punti neri sono purtroppo un problema comune a tutti: uomini e donne, ragazzi ed adulti. L’alimentazione e la pulizia del viso sono due aspetti essenziali da non trascurare se non ci si vuole ritrovare a fare i conti con questo problema. Ma a volte, nonostante tutte le dovute attenzioni, può capitare che a causa di una frittura o un po’ di cioccolata di troppo i punti neri facciano la loro comparsa.
In questi casi sbarazzarsene non è così complicato, e non necessariamente bisogna spendere una grande somma in profumeria o farmacia. E’ infatti possibile eliminare i punti neri anche grazie a delle maschere fai da te. Perfino usando solo quello che si ha in cucina si può realizzare una maschera anti-punti neri efficace. E’ il caso della maschera al pomodoro. Prendete dal frigo due pomodori maturi, pelateli, tagliateli a pezzi ed infine frullateli. Aggiungete ai pomodori frullati prima due cucchiai di succo di limone e poi due cucchiai di farina d’avena.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, completamente privo di grumi. Stendete quindi la vostra maschera sul viso, lasciando scoperto solo il contorno occhi. Lasciate agire la maschera per circa 15 minuti, il tempo necessario per rimuovere le impurità. Sempre dal frigo si può ricavare una maschera alla mela. Tagliate una mela a metà. La metà mela dovrà essere tagliata a pezzi ancor più piccoli, da versare nel frullatore. Unite mezza tazza di farina d’avena, un quarto di cetriolo tagliato a fette e due cucchiai di latte. Frullate tutto e stendete il composto ottenuto sul viso, tenendolo in posa per circa 20 minuti.
Anche le fragole possono essere usate per una maschera che combatte i punti neri. Prendetene una manciata e mettetele nel frullatore. Aggiungete un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di panna. Frullate tutti gli ingredienti ed ecco che la maschera è pronta. Tenetela in posa sul viso una ventina di minuti, poi rimuovete con acqua tiepida.
Fonte immagine: http://www.trattamentinaturali.com/cure-rimedi/tag/eliminare-brufoli-e-punti-neri/