mani-perfette1-600x397Il freddo di questo periodo è un vero nemico delle nostre mani, che praticamente per tutto l’inverno ci appaiono secche e screpolate. Ma ovviamente non possiamo passivamente aspettare la primavera per poter riavere delle mani curate ed in salute. Tra l’altro non è il freddo l’unica causa che può portarci ad avere delle mani screpolate.

Dobbiamo infatti annoverare anche il contatto con i detersivi o con polveri e agenti atmosferici inquinanti. Cosa possiamo fare, allora, per avere sempre delle mani belle e sane? Innanzitutto dobbiamo ricordarci di prendere delle piccole precauzioni, come ad esempio proteggere le mani con dei guanti adatti, sia contro il freddo che per il contatto con i detersivi. Per evitare che diventino ruvide è poi opportuno asciugare accuratamente le mani dopo averle lavate.

Oltre questi piccoli accorgimenti è possibile ricorrere ad una serie di rimedi fai da te che rendono le mani morbidissime. Scopriamone alcuni insieme. Una soluzione semplicissima è quella di usare dell’olio d’oliva, da applicare sulle mani prima di andare a dormire. Un’altra soluzione altrettanto pratica ed utile è quella di lavare le mani unendo alla schiuma dei fondi di caffè. Naturalmente dopo occorre sciacquare le mani con abbondante acqua. Per idratare le mani provate a portare l’acqua ad ebollizione in una bacinella con delle foglie di lauro, foglie di sedano e di noce. Poi tenete le mani nella bacinella per qualche minuto, vedrete che funziona.

Funziona anche un bell’impacco contro le temperature rigide. Ciò che vi serve per preparare l’impacco è: un cucchiaino di succo di limone, un albume d’uovo, dell’olio di madorle dolci, un cucchiaino di miele e della farina d’avena. Non dovete fare altro che mescolare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e solido. Una volta ottenuto tale composto, applicatelo massaggiando sulle mani e lasciatelo agire per almeno una decina di minuti. Infine sciacquate.

Fonte immagine: handygirl.it