Hai sentito spesso parlare di liposuzione, ma non hai mai realmente capito quali fossero i vantaggi, i costi, gli svantaggi e le procedure che utilizza questa tecnica? Allora segui questo articolo.
La liposuzione è una tecnica molto in uso nella chirurgia estetica che ha l’obiettivo di modellare il corpo mediante l’aspirazione di grasso dal pannicolo adiposo. La liposuzione viene eseguita con diverse tecniche, ma quella assolutamente più all’avanguardia è denominata tumescente e prevede l’infiltrazione di soluzione fisiologica,di un anestetico e di un farmaco vasocostrittore nella zona interessata.
In questo modo si ottengono alcuni benefici quali una migliore plasmabilità del pannicolo adiposo, una maggior precisione dell’intervento nelle zone delicate, una minore perdita ematica, una minore durata della convalescenza e una riduzione delle complicanze legate alla liposuzione.
La liposuzione è adatta solo alle persone con la pelle elastica, perché dopo lo svuotamento si rischierebbe uno spiacevole effetto di pelle molle ed è adatta in tutti quei casi in cui si voglia agire sulle irregolarità nei profili del corpo dovuti ad accumuli di grasso, quando non si riescono ad eliminare gli accumuli di grasso con la dieta e l’attività fisica e quando si presenta una adiposità diffusa con cute tonica.
L’intervento non è consigliabile su pazienti minorenni e che non abbiano concluso lo sviluppo, ragion per cui si deve attendere il compimento del ventesimo anno di età e in tutti i casi in cui ci siano delle patologie o dei valori alterati. In genere prima di effettuare l’intervento di liposuzione si chiede al paziente di sottoporsi ad una serie di esami medici e si esegue una visita chirurgica, solo se gli esiti dell’anamnesi risulteranno nella norma, ci si può sottoporre all’intervento.
L’ intervento di liposuzione offre risultati permanenti in quanto la procedura non riduce il contenuto di grasso ma riduce il numero di cellule adipose che contengono il grasso, mentre il prezzo oscilla tra i 1.500,00 euro e i 4.000,00 euro.
Fonte Immagine:chirurgiaesteticaeplastica.com