La presenza di peli superflui è sempre una fonte di imbarazzo per noi donne. Per questa ragione siamo sempre disposte ad esporci anche a metodi dolorosi per rimuovere i peli superflui: dalla ceretta, all’uso delle pinzette per le sopracciglia. Oltre ad essere dolorosi questi metodi di depilazione sono temporanei e richiedono frequenti sedute.
Per questo motivo la rimozione dei peli usando il laser (o la luce pulsata) sta guadagnando popolarità. La ragione è che si tratta di un metodo meno doloroso e con un carattere più permanente, diciamo “definitiva”.
Come funzionano il laser e la luce pulsata?
La luce pulsata, come il laser, (la cui differenza sta nella maggiore grandezza dell’area trattata dalla prima, rispetto al secondo) consiste in un potente fascio di luce, che viene focalizzato sui follicoli dei peli presenti nella pelle umana, con l’obiettivo di danneggiarli ed arrestare così per un tempo più lungo la ricomparsa del pelo. Questo processo di laser terapia deve essere ripetuto più volte (solitamente una volta al mese) per ottenere dei risultati completi, e soprattutto per un periodo prolungato (anche fino a 2 anni). Ogni seduta presso la clinica del medico o del centro estetico comporta dei costi. Se si è in grado di sostenere il costo della terapia laser in clinica e si ha il tempo, non ci dovrebbe essere alcun problema. Se la situazione è diversa bisogna trovare un’alternativa per il trattamento.
Luce pulsata e laser in casa.
Bisogna fare una premessa: anche se si ha intenzione di provare la terapia laser per la rimozione dei peli superflui direttamente in casa propria, bisogna comunque prendere appuntamento da uno specialista (dermatologo o estetista) per la consultazione iniziale e per decidere le attrezzature necessarie a tal fine, la procedura da adottare e le precauzioni necessarie da adottare durante il lavoro a casa.
I dispositivi laser per uso domestico sono abbastanza accessibili e possono essere acquistati spendendo una piccola somma di denaro. Lo svantaggio dei dispositivi di casa è che concentrano il fascio su una piccola area, perciò si deve essere molto pazienti e disposte a dedicare più tempo per trattare tutti i peli superflui. Per ottenere risultati migliori è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni come stampato sulla confezione o sul foglio di istruzioni fornito con il gadget.
Accorgimenti
E’ assolutamente vietato farsi prendere dalla fretta ed esporre in modo eccessivo al trattamento la pelle, nel tentativo di ottenere risultati più rapidi. Bisogna prestare attenzione perchè a volte la pelle può sviluppare un po’ rossore: questo svanirà automaticamente in pochi giorni. Potrebbe essere necessario applicare una crema, che può essere tranquillamente suggerita dal medico a cui ci si è rivolte per la prima consulenza, o seguire la documentazione fornita con lo strumento.
Inoltre è da tenere presente che il trattamento della luce pulsata o del laser è più efficace se c’è contrasto tra il colore la pelle e quello del pelo: per questo motivo vi è una scarsa riuscita per coloro che hanno peli biondi, rossi o bianchi, oppure su pelli naturalmente scure o troppo abbronzate con peluria scura (quindi si sconsiglia l’uso di questa tecnologia su fototipi di pelle V e VI). Nel caso la pelle sia abbronzata, si consiglia quindi di attendere fino alla progressiva scomparsa dell’abbronzatura.
Fonte immagine: depilazione-lucepulsata.it