Soprattutto ora che è quasi estate, e che non abbiamo più felpe, pantaloni lunghi e collant a coprirci, quello dei peli superflui diventa il pensiero di tutte. Con shorts, abitini e costumi da bagno, è obbligatorio mostrarsi perfettamente curate, e allora ecco che si inizia a pensare alla soluzione giusta per dichiare guerra ai peli. Ma siete sicure di conoscere proprio tutti i modi che avete a disposizione per avere una pelle perfettamente liscia?
Partiamo con il ricordarvi che la depilazione e l’epilazione, che spesso si scambiano per sinonimi, non sono la stessa cosa. La depilazione agisce sul pelo riducendone temporaneamente la sua lunghezza, mentre l’epliazione interviene sul pelo rimuovendo anche il bulbo, per una eliminazione più efficace. Entrambe queste pratiche possono essere eseguite su tutte le parti del corpo ricoperte da peli, e possono essere effettuate attraverso metodi differenti.
La depilazione
Il modo più frequente per eseguire la depilazione è quello che prevede l’utilizzo della lametta. E’ tra i metodi più rapidi ed economici, solitamente preferito per le gambe e le ascelle. Ma se questo metodo appare comodo, nasconde però un inconveniente: i peli eliminati cresceranno presto più robusti di prima. Sono in molte anche coloro che ricorrono al rasoio elettrico, che, specie se di ultima generazione, garantisce una rasatura abbastanza veloce ed efficace. Molte usano invece la crema depilatoria, che oltre per le gambe è indicata per zone più sensibili come il viso e l’inguine. Il vantaggio è l’assenza di dolore e la ricrescita lenta, lo svantaggio può essere rappresentato da eventuali irritazioni cutanee. Infine, per le parti dove c’è ben poco da togliere, come sopracciglia o labbro superiore, la vecchia pinzetta rimane sempre il metodo più efficace.
L’epilazione
Le più “coraggiose” possono affidarsi alla ceretta, che si può effettuare sia a freddo che a caldo. La prima è indicata per gambe e braccia, la seconda per l’inguine e il volto. Entrambe sono un po’ dolorose, ma ci lasciano la pelle liscia per una ventina di giorni. Ma se volete un trattamento definitivo, la vostra soluzione è l’elettrodepilazione o il laser, che in poche sedute eliminano il problema dei peli per sempre.
Fonte immagine: naturmarket.it
Con il rasoio si sa che una volta iniziato in una zona del corpo bisogna continuare, ma anche che è molto immediato.
Penso che però l’ispessimento del pelo sia in parte il risultato del pelo tagliato a metà, anche se non dico non possa in parte avvenire.