Ammiri spesso i capelli delle adolescenti o bambine, lunghi, setosi e lucenti. I tuoi, invece, appaiono spenti, rovinati e pieni di doppie punte? Allora ecco un decalogo di consigli per migliorare il tuo look iniziando proprio dai capelli!

  • Taglio: è drastico come primo consiglio ma è necessario combattere dalla radice il problema. E’ necessario frequentemente tagliare, anche se di poco, i capelli sfibrati, aridi e con le punte rovinate. In teoria ogni 6/8 settimane bisognerebbe spuntare i capelli.
  • Shampoo e balsamo: capire il tipo di capello, secco, sottile, grasso o con forfora è indispensabile per la salute e bellezza utilizzando lo shampoo adeguato. Inoltre con balsami naturali e maschere i tuoi capelli (una volta a settimana) avranno più lucentezza e sostanza nutritive.
  • Phon, piastra, bigodini: le acconciature e i cambi di look non sono cosa gradita per i tuoi capelli. Lasciati consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia per un taglio che abbia bisogno di poche cure (non usare sempre piastra o diffusore).
  • Trattamenti chimici: evita tinture, permanenti e stirature che possano indebolire il capello. Il colore naturale abbinato ad un bel taglio può essere gradevole; nel caso sia necessario coprire i capelli bianchi scegli sempre tinture naturali o hennè.
  • L’alimentazione: Sei quel che mangi. Un’alimentazione sana ed equilibrata porterà benefici alla salute e alla bellezza, anche dei tuoi capelli. Quindi dieta con vitamine, minerali e grassi. Puoi inoltre assumere integratori per capelli, soprattutto nei periodi più critici quali autunno e primavera.
  • Eccessivi caldi: protezione dal sole d’estate, uso di phon non troppo vicino ne caldo. Se la piastra è la tua amica alleata usa olii protettivi e spray.  Iniziare ad asciugare i capelli dalle punte e poi procedere verso la nuca.
  • Lavaggio e acconciatura: non lavare i capelli troppo spesso è una regola basilare, la frequenza giusta è due volte a settimana. Dopo averli bagnati dallo shampoo prima di utilizzare il phon è consigliabile frizionarli dolcemente eliminando l’acqua in eccesso. Se si vuol cambiare più spesso acconciatura non è necessario lavarli, ma usare un nebulizzatore e usare il phon.
  • Spazzole e pettini: usare spazzola con setole naturali e pettinare dolcemente prima le punte e poi arrivare alla nuca.  Le spazzole con setole artificiali e denti equamente distanti possono essere utili per le acconciature, ma non per la spazzolatura quotidiana.
  • Le mani nei capelli: sarà anche un tic o una forma di edonismo, ma è antiestetico e rivela debolezza, ma cosa più importante, sporca i capelli e li rende subito grassi. Le mani non sono mai pulitissime e lasciano sebo lungo tutto il capello; inoltre attorcigliarli tra le dita e legarli sempre, comporta stress e trazione.

Prodotti utilizzati: le tinture, le maschere e lo shampoo utilizzato non devono contenere silicone (tipo Dimeticone). E’ buona norma, questo per tutti i prodotti comprati, vedere cosa contengono, spendendo un po’ di più in qualità