Munirsi di una buona crema solare è il primo e necessario passo per andare in spiaggia. Un’adeguata protezione è infatti indispensabile per assicurarsi soltanto gli effetti positivi del sole. E’ ben noto che una cattiva esposizione ai raggi solari è un qualcosa di profondamente negativo per la nostra pelle, e non ci riferiamo soltanto ad eritemi e scottature, ma anche ad invecchiamento precoce e tumori.
Tutto ciò si può evitare prendendosi cura della pelle, difendendola ed idratandola. Ma fornirsi di una buona crema solare non vuol dire per forza spendere una fortuna in profumeria. Per risparmiare ed essere sicuri della validità del prodotto usato si può realizzare da soli la propria crema solare. Eccovi dunque la nostra ricetta.
Gli ingredienti che vi occorrono e che quindi dovete procurarvi sono:
- dell’olio di cocco (un quarto);
- dell’ossido di zinco;
- tre cucchiai piccoli di cera d’api;
- tre cucchiai piccoli di aloe vera in gel;
- un bicchiere d’acqua;
- dieci gocce di estratto di noce (va bene anche l’estratto di cocco).
Una volta che avrete tutto ciò sarete pronti per iniziare la preparazione. Iniziate unendo l’olio di cocco e la cera d’api e scaldando il composto ottenuto a bagnomaria. Quando il composto si sarà ben sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete le gocce di estratto di noce. Quindi mescolate il tutto e versatelo in una ciotola. Versate nella ciotola anche la polvere di zinco.
A questo punto scaldate l’acqua con l’aloe vera e passate poi ad unire anche il nuovo composto ottenuto nella vostra ciotola. Con cura mescolate il tutto. Ora la vostra crema è già pronta, non vi rimane che versarla in una boccetta, così da poterla mettere nella vostra borsa da mare ed usarla prima di stendervi sul lettino. Ricordatevi che questa crema, che vi farà guadagnare una tintarella perfetta e sana, non è resistente all’acqua, quindi riapplicatela dopo ogni bagno.
Fonte immagine: http://salute.leonardo.it/abbronzatura-sana-e-sicura-fototipi-e-luoghi-comuni/