Spesso, tornando a casa la sera da lavoro o dopo una serata in giro con gli amici, ci rendiamo conto che i nostri piedi sono gonfi, arrossati e con le vene in evidenza.
Questo disturbo può dipendere da molteplici fattori, alcuni più banali come le scarpe scomode o troppo strette o l’essere stati troppo tempo in piedi ed altri molto più seri come problemi di circolazione e obesità. In tutti i casi questo gonfiore è dato dall’accumulo di liquidi nel tessuto di adipe disposto sotto la cute, un po’ come avviene per le borse sotto agli occhi in caso di stanchezza.
Se i piedi gonfi non dipendono nel vostro caso da situazioni patologiche particolari ma solo da una giornata davvero stressante, ecco una serie di consigli per riprendersi velocemente ed evitare i piedi gonfi.
Unica raccomandazione: essere costanti nel seguire questi piccoli consigli.
Innanzitutto partiamo dalle raccomandazioni basilari, quelle necessarie per ottenere un beneficio generale dell’organismo a prescindere dal disturbo di cui si soffre. Praticare un’attività fisica moderata ogni giorno e prediligere un’alimentazione ricca di vitamine e minerali e povera di zuccheri e grassi non può che giovare all’organismo. In particolar modo, nel caso di piedi gonfi, sarà opportuno limitare anche la quantità di sale nella propria dieta.
Per massaggiare i piedi malandati a causa di una giornata intensa, acquistate in erboristeria una lozione a base di menta peperita ed utilizzatene qualche goccia per massaggiare con una leggera pressione i piedi dal basso verso l’alto così da favorire il ritorno venoso.
Altro rimedio salva- piedi è il pediluvio praticato però immergendo i piedi, alternativamente, in due recipienti diversi, l’uno di acqua fredda (intorno ai 15 gradi) e l’altro con acqua calda (non superiore ai 36-38 gradi). Iniziare dal recipiente con acqua fredda nel quale immergere i piedi per almeno 15 secondi, successivamente spostare i piedi nell’altra bacinella per almeno un minuto e ripetere almeno tre volte avendo cura di cominciare sempre dalla bacinella con acqua fredda.
Questo rimedio permetterà di sgonfiare velocemente i piedi poiché l’alternanza di caldo e freddo gioverà alla circolazione consentendo un miglior passaggio di sangue e, dunque, maggiore leggerezza.
Foto: inerboristeria.com