Tutte noi teniamo al benessere dei nostri capelli, visto che avere dei capelli sani vuol dire avere anche una chioma bella a vedersi, che valorizza il nostro volto rendendoci più sensuali e affascinanti. Il problema è che proprio per avere dei capelli sempre perfettamente in ordine li sottoponiamo spesso a degli stress eccessivi, come l’uso continuo della piastra o frequenti tinture, che tendono a sfibrarli e a renderli spenti. In questi casi gli esperti suggeriscono di ricorrere a dei trattamenti specifici a base di cheratina, che rimetterebbero in forma anche le chiome più rovinate. Ma in cosa consistono questi trattamenti e, soprattutto, servono davvero?
Partiamo con il dire che la cheratina si trova naturalmente nel nostro corpo, visso che essa è il costituente essenziale delle unghie, dei peli e per l’appunto dei capelli. Ma la cheratina che si trova nei capelli è messa a serio rischio proprio da piastra, phon, colorazioni, e anche da smog e stress.
Per questo motivo esistono dei prodotti che troviamo sia in commercio in farmacia che dal parrucchiere, i quali hanno al loro interno delle proteine che hanno una struttura simile alla cheratina. Oggi si consiglia la ristrutturazione, che consiste nell’applicare sulle ciocche uno di questi prodotti che ricalcano la struttura della cheratina, in modo tale da poterne integrare la carenza. Di solito per eseguire una ricostruzione si impiega una mezz’oretta, essa dura circa un mese e costa sui 30 euro.
Soprattutto ultimamente sta poi spopolando la stiratura alla cheratina. Così viene indicato un trattamento che promette di rendere i capelli perfettamente lisci e al contempo di rinforzare la fibra capillare. Il risultato che viene garantito è quello di capelli più morbidi e sani. Solo che rispetto alla ristrutturazione può essere più aggressiva, visto che può modificare il capello da riccio a liscio. Anche il costo è molto più alto, ma ciò che vi consigliamo è di affidarsi sempre a dei professionisti e lasciar perdere i procedimenti fai da te.
Fonte immagine: pourfemme.it