La stanchezza, la vita sedentaria e l’avanzare dell’età possono provocare molteplici fastidi tra i quali uno dei più sentiti da donne e uomini è proprio quello delle caviglie gonfie. Soprattutto di sera, dopo una lunga giornata di lavoro, spesso ci si accorge che le estremità più importanti del nostro corpo, i piedi appunto, appaiono violacei, dolenti e sicuramente poco attraenti.
Pur trattandosi nella quasi totalità dei casi di problemi di natura benigna, non si può escludere a priori la possibilità che le caviglie gonfie per lungo tempo siano la spia che qualcos’altro nel corpo non va come dovrebbe.
In particolare, quando le caviglie risultano gonfie per intere giornate senza mai accennare ad un miglioramento, sarebbe opportuno farsi visitare da un cardiologo per escludere un’eventuale componente patologica. I soggetti più predisposti, infatti, sono proprio quelli che già assumono farmaci anti ipertensivi o che, attraverso la sintomatologia legata alle caviglie gonfie, scoprono poi problemi di natura venosa o, nel peggiore dei casi, cardiopatie più o meno gravi.
Qualora, invece, si trattasse di un semplice problema di natura transitoria dovuto alla stanchezza e all’assunzione di una posizione sempre uguale per molte ore, esistono dei rimedi totalmente naturali per ottenere rapido beneficio e tornare a camminare senza fatica.
Da provare assolutamente il rimedio naturale con aceto e sale. Tutto quello che occorre, oltre a questi due ingredienti, saranno delle bende in spugna, una ciotolina e acqua calda. A questo punto sarà necessario mescolare del sale con l’aceto assieme nella ciotolina con dell’acqua molto calda. Una volta mescolato il tutto, disponete le bende all’interno della miscela, aspettate che siano completamente imbevute e successivamente fasciate caviglie e piedi per almeno due ore. I benefici di questi elementi combinati tra loro non tarderanno a farsi sentire e le vostre caviglie saranno come per magia sgonfie e non più doloranti.
Foto: benesseredacondividere.it