capelli-ricciI capelli ricci sono ritornati ad essere di grande tendenza. Chiaramente chi ha dei capelli liscissimi e vuole optare per una chioma riccia, per ottenere degli ottimi risultati non può che ricorrere alla permanente. Si tratta di una tecnica che non ha bisogno di presentazioni, visto che è tra le metodiche più conosciute per avere dei boccoli perfetti. Tuttavia, nonostante sia noto a tutti quale sia l’obiettivo della permanente, sull’argomento permanente ci sono un sacco di aspetti da chiarire.

La prima cosa che chi vuole diventare riccia si chiede è quanto durerà l’effetto della permanente. Come suggerisce il nome, la tecnica è appunto permanente, dunque il capello rimarrà riccio fino a che non verrà tagliato. Soltanto quando si otterrà una ricrescita di almeno 15 cm si potrà ritornare dal parrucchiere per effettuare un ritocco. Ma considerate che di norma una buona permanente dura circa tre mesi.

Molte sono un po’ in dubbio sul fare la permanente poiché temono che possa danneggiare i capelli. Ma quanto c’è di vero in questo? In realtà è bene sottolineare che oggi i prodotti usati, contenendo quantitativi minori di ammoniaca, rispettano il capello. Gli unici casi in cui essa può creare dei danni sono quando si hanno capelli secchi o colorati, poiché può contribuire ad accentuarne l’aridità. In tante pensano poi che la permante sia solo per chi ha dei capelli lunghi, ma non è così. Anche chi ha capelli corti può diventare riccia grazie a pinze e bigodini.

Il limite da non superare per danneggiare il capello sarebbe quello di tre permanenti all’anno. Ma veniamo ora agli accorgimenti da seguire dopo una permanente per proteggere i capelli. E’ opportuno usare per lo shampoo dei prodotti non troppo aggressivi, così come è bene nutrire ed idratare i capelli con maschere ricostituenti naturali. Così i capelli saranno ricci e sani!

Fonte immagine: http://www.vivodibenessere.it/taglio-capelli-ricci-mossi/