Ogni stagione ha le sue tendenze, e questo vale anche in fatto di capelli. A chi non è capitato almeno una volta di andare dal parrucchiere con la foto che ritrae il taglio di una modella o di un’attrice, e che anche noi vorremmo? Il vero disastro è quando vogliamo a tutti i costi il taglio del momento, senza prendere in considerazione se sia adatto al nostro tipo di capelli e alla forma del nostro viso. Per fortuna, da qualche anno un vero trend in materia di hair style è rappresentato dai capelli scalati lunghi. Se diciamo per fortuna è perché si tratta di un taglio che sta bene più o meno a tutte, facile da portare e aperto a numerose rivisitazioni.

Prima di tutto, vediamo a chi si addicono i capelli scalati lunghi. Come già detto, questo taglio ha il pregio di essere molto versatile, di adattarsi sia a chi ha i capelli lisci che a chi ha i capelli mossi o ricci. E’ una soluzione che dona a diversi tipi diversi di viso, e soprattutto è una soluzione molto pratica. Quando, magari per motivi di tempo, non si riesce ad avere una piega perfettamente stirata, il taglio scalato lungo ci permette di essere comunque in ordine, dandoci però un aspetto più sbarazzino.

In più, c’è il vantaggio che questo tipo di  taglio, mantenendo la lunghezza della chioma, è femminile e al contempo comodo (i capelli possiamo raccoglierli con estrema facilità), senza però appesantirci il volto. Ma vediamo ora a come declinare questo taglio per l’autunno-inverno 2012, seguendo le ultissime tendenze.

Un must di questa stagione è la frangia, da portare lunga e doppia se si hanno capelli liscissimi, asimmetrica se si ha una chioma più mossa. Di moda con i capelli scalati lunghi anche il taglio svuotato, che dona volume e morbidezza alla radice, un po’ alla Brigitte Bardot, per un effetto naturale e seducente. E voi, quale preferite?

Fonte immagine: capellitaglio.it