Essere impeccabili per il giorno più importante della propria vita è assolutamente un imperativo. Trovare i modi per esserlo, a partire dalla difficile scelta di come abbellire i capelli, non è sempre facilissimo e così, dopo diverse prove di acconciatura dal parrucchiere, spesso si opta per quella che tutti, mamma, zie ed amiche, ritengono più adatta al nostro viso ma magari non è davvero ciò che la sposa avrebbe desiderato.

Per questo 2012 la parola d’ordine in fatto di acconciature da sposa è libertà. Ben lontani dalle acconciature di qualche anno fa piene di lacca e spesso costrette con pinze e ferretti, la moda attuale desidera conferire alla sposa una femminilità un po’ retrò donando luminosità e grazia al viso, qualunque siano i lineamenti della sposa.

Ecco allora acconciature morbide che cadono sulle spalle con boccoli ampi e setosi. Il vero must per quest’anno è tenere i capelli su un solo lato, magari chiusi in una morbida treccia che parte dall’alto o con un codino lungo arrotolato e tenuto nascosto dietro il collo.

I colori di tendenza per i capelli delle spose non sono toni accesi e troppo in contrasto col colorito dell’incarnato. Bando, quindi, al rosso fuoco su carnagioni chiarissime o al biondo platino che sa di poco naturale e rischierebbe di togliere naturalezza anche all’abito. Via libera, invece, ai caldi castani, ai neri mediterranei per le spose dalla carnagione olivastra, ai biondi arricchiti da colpi di luce tono su tono che non sviliscono il volto ed anzi donano nuova luminosità.

La sposa di questo 2012 è per i parrucchieri una donna che emana grazia e femminilità senza osare particolarmente, una giovane ragazza che ammorbidisce i tratti del viso con lunghi capelli fluenti che la incorniciano nel suo giorno più bello rendendola spontanea e sensuale al tempo stesso.

Foto: donnaclick.it