Il viso è il nostro biglietto da visita, per questo, anche quando scorgiamo comparire un piccolo brufoletto di solito cerchiamo di correre subito ai ripari. Certo, una cosa è un innocuo foruncoletto, magari causato da un po’ di strss, tutt’altra cosa è l’acne. L’acne, infatti, è una vera e propria malattia della pelle, un processo infiammatorio che porta alla formazione di pustole, comedoni e ascessi, che se non vengono trattati nel modo giusto rischiano di segnare il nostro viso con delle terribili cicatrici. Alla base di acne e brufoli possono esserci diverse cause, da quelle ormonali alle abitudini sbagliate (eccessiva esposizione al sole, uso di prodotti cosmetici non adeguati, ecc.), pertanto è sbagliato pensare che queste manifestazioni possano interessare solo gli adolescenti. Così come è sbagliato pensare che acne e brufoli vadano via da soli: agire è necessario, vediamo come.

Intervenire subito – Per prima cosa, nella lotta ai brufoli e all’acne dovete ricordare che prima si interviene e meglio è. La tempestività è un fattore importante per agire con efficacia, dunque non ignorate il problema fino a quando sarà troppo tardi per risolverlo!

Consultare il dermatologo – Naturalmente, non dovete chiamare il dermatologo per un minuscolo brufoletto, ma per l’acne è necessario il suo intervento.

Non schiacciate i brufololi – Ci guardiamo allo specchio e l’istinito ci porta a schiacciare brufoli e pustole. Ma non è questo il modo giusto per eliminarli, e senza aver disinfettato la ferita, oltre ad essere poco igienico, è anche pericoloso.

Riequilibrate la pelle – Iniziate seguendo delle norme igieniche basilari, a partire dalla massima pulizia del vostro viso. Dunque non usate saponi e prodotti alcalini, che irritano la pelle, usate dei cosmetici adeguati (non comedogenici) e assicuratevi, quando vi struccate, di rimuovere ogni loro minima traccia.

Sfruttate la notte – La notte è il momento più importante per la pelle del nostro viso. Mentre noi dormiamo, dobbiamo lasciare lavorare creme ed emulsioni specifiche (sarà il medico a consigliare quelle giuste).

Abbiate pazienza – Purtroppo l’acne non va via in un attimo, ma ci possono volere mesi. Quindi armatevi di tanta buona pazienza per portare a termine nel modo migliore il vostro trattamento.

Fonte immagine: paroladiele.blogspot.com