Le zucchine sono tra le verdure meno caloriche in assoluto: basti pensare che 100 grammi di zucchine apportano solo 11 calorie. E sono anche tra le verdure che si prestano ad essere cucinate in tutti i modi e in tutte le salse (nel vero senso della parola!): grigliate, al forno, gratinate, lesse, saltate in padella, fritte, nella parmigiana, nelle frittate, nei sughetti per condire la pasta, nei minestroni e chi più ne ha più ne metta!
Eppure questo alimento così leggero e digeribile è tanto ipocalorico quanto ricco di proprietà. Innanzitutto si può notare quanto sono salutari dalla loro composizione: ricchissime di potassio (459 mg ogni etto), contengono anche calcio (20 mg), fosforo (90 mg), magnesio (34 mg), vitamina A, vitamina C e acido folico.
Tra le varie funzionalità delle zucchine, ricordiamo le seguenti:
- Sono diuretiche: per questo motivo hanno un leggero effetto drenante che aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi anche la cellulite.
- Hanno proprietà depurative: per questo motivo vengono in genere consigliate a chi soffre di problemi renali e di infiammazioni ed enteriti.
- Sono rinfrescanti.
- Hanno un blando effetto lassativo: vanno bene per i problemi di stipsi.
- Sono disintossicanti: il loro alto contenuto di acqua le rende utili nelle diete post abbuffate da festeggiamenti varie e bagordi gastronomici.
- Sono antinfiammatorie.
- Favoriscono l’abbronzatura per l’alto contenuto di vitamina A
- Svolgono un’azione antitumorale grazie al contenuto di carotenoidi.
Insomma, queste zucchine tanto sono povere di calorie tanto sono ricche di caratteristiche utilissime per la salute!
Esistono moltissime varietà di zucchine: ci sono quelle dalla forma allungata, quelle rotonde, quelle verdi striate, quelle verdi non striate, quelle tendenti al giallo e quelle più vicine all’arancione. In ogni caso sono tutte una miniera di benessere e di bontà.
Si ricorda inoltre che, pur essendo adatte ad ogni tipo di cottura, mantengono ai massimi livelli tutte le proprietà di cui si è parlato se mangiate crude. A proposito di zucchine crude: sapete che la loro polpa viene utilizzata per maschere idratanti ed emollienti?
Che dire?! Oltre ad una mela al giorno, non facciamoci mancare nemmeno una zucchina!