Sappiamo che frutta e verdura sono gli alimenti che chiunque decide di seguire un regime alimentare ipocalorico deve mangiare per potersi liberare di qualche chilo di troppo in modo sano ed equilibrato. E se la frutta, visto che è comunque un cibo zuccherino, va mangiata con moderazione, la verdura, come ogni dietologo consiglia, può essere mangiata in gran quantità. La verdura è dunque la migliore alleata di qualsiasi dieta dimagrante: è povera di calorie e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Essa è infatti ricca di vitamine, sali minerali e fibre, necessarie per il buon funzionamento del nostro intestino. Oltre ad essere anche ricca d’acqua, aiutandoci così a mantenere l’equilibrio di liquidi nell’organismo.

Nonostante tutta la verdura possegga una bassa quantità di calorie, ci sono comunque alcune varietà meno caloriche delle altre. Dunque, chi è a dieta può prender nota di quali sono le verdure con un ridotto apporto calorico, così da inserirle immediatamente nella propria alimentazione. Alle prime posizioni incontriamo delle verdure non di certo usuali: i germogli di bamboo, con appena  11 calorie per 100 granmi e pieni di elementi nutritivi. Ingrediente tipico della cucina orientale, i germogli di bamboo si trovano anche qui da noi, e si prestano ad essere i protagonisti di numerose ricette. Sono da scegliere non solo perché leggerissimi ma anche perché ricchi di proteine, fibre, minerali, calcio, senza dimenticare che contengono anche proprietà antitumorali.

Tra le verdure meno caloriche ne troviamo poi due molto più familiari: il radicchio verde, con 13 calorie, e la lattuga iceberg, con 14 calorie. Asparagi, fiori di zucca e zucchine contengono tutti 15 calorie, mentre lattuga e pomodori si fermano alle 17. I peperoni e i cetrioli ci fanno assumere invece 18 calorie, mentre cavolfiore e bieta ce ne fanno assumere 19. Naturalmente, per conservare davvero questo apporto nutrizionale, bisogna prestare attenzione alla cottura e ai condimenti. La cottura dovrebbe essere sempre breve, così da mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali e il sapore delle singole verdure. Mentre è inutile dire di non eccedere con l’olio e abolire salsine varie, altrimenti anche una semplice insalata può acquisire un numero spropositato di calorie.

Fonte immagine: speradisole.wordpress.com