L’uva è senza dubbio il frutto più amato dell’autunno. Con il suo sapore zuccherino piace sia ai bambini che agli adulti, che ne mangerebbero interi grappoli. I dietologi non sono favorevoli alle scorpacciate di questo frutto, in quanto proprio per la sua quantità di zuccheri è tra i frutti più calorici. Anche per le persone diabetiche l’uva non è l’ideale, ma bisogna stare attenti a consumarla con moderazione. Per tutti gli altri, però, la regina dell’autunno è ricca di benefici. Scopriamoli tutti.
Innanzitutto l’uva è un concentrato di nutrienti preziosi per il nostro corpo: sali minerali, vitamina A, vitamine del gruppo B e C, polifenoli, acidi organici. Questo mix la rende davvero un toccasana per il nostro organismo. Ma vediamo in quali casi è particolarmente indicata. Gli esperti consigliano l’uva contro l’anemia, la stanchezza, la gotta, le vene varicose e l’artrite. E’ poi utile per curare le malattie della pelle ed il virus dell’herpes. Mangiare uva fa bene anche a chi ha problemi di stitichezza ed a chi soffre di disturbi digestivi.
Grazie poi alla presenza dei polifenoli e del resveratrolo, che si trova soprattutto nella buccia dell’uva nera, questo frutto può essere utile a metterci al riparo dal rischio di contrarre il cancro. Contro il tumore al seno, invece, delle ricerche recenti hanno messo in luce quanto possa essere preziosa l’uva rossa. E non sarebbe solo la salute a trarre benefici dal consumo di uva, ma anche il nostro aspetto fisico.
Sembrerebbe infatti che l’uva sia un vero e proprio toccasana naturale per la nostra pelle, essendo anche in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Dunque, oltre ad essere una vera delizia per il palato, questo frutto è un grande alleato del nostro benessere e della nostra bellezza, a conferma ancora una volta che la salute viene dalla tavola.
Fonte immagine: http://www.online-news.it/2011/08/25/stressa-da-rientro-mangiate-uva/#.UkQN41PtzkI