Non sempre è vero che un alimento gustoso e dolce porti con sé tutta una serie di controindicazioni per chi vuole mantenersi in salute e non vuole perdere la linea. A confermare ciò, infatti, la natura ci dona in questi mesi a ridosso dell’estate le fragole, un frutto amato da molti ricco di proprietà benefiche davvero interessanti. Scopriamo quali sono.
Partiamo da un aspetto fondamentale. Le fragole sono ricce di acido acetilsalicilico, lo stesso che ritroviamo ad esempio nell’aspirina. Questo permette a chi ama mangiare questo frutto di rinforzare le proprie difese immunitarie e contrastare i sintomi influenzali. Le fragole, poi, riescono a favorire il microcircolo contrastando efficacemente gambe gonfie, ristagno di liquidi e ritenzione idrica, la meglio conosciuta ed odiata cellulite.
E non è tutto. Grazie alla grande quantità di vitamina C e del gruppo B presenti nelle fragole, questo frutto permette di mantenere la pelle più elastica evitando la formazione di antiestetiche smagliature sul corpo. Gli antiossidanti di cui è ricca, inoltre, rendono la fragola un valido alleato per contrastare i radicali liberi e per stimolare il metabolismo a lavorare di più, con un conseguente effetto positivo sulla linea. Un frutto dolce e saporito, insomma, che in realtà non appesantisce. Cento grammi di fragole hanno infatti solo 30 calorie e possono essere tranquillamente consumate come snack di metà mattina o pomeriggio o a colazione per iniziare in maniera sana e gustosa la giornata.
Molti penseranno, però, che il sapore così dolce della fragola abbia una correlazione diretta con una grande quantità di zucchero contenuta nel frutto stesso. In realtà il levulosio, il particolare zucchero naturale presente in questo frutto, è facilmente assorbito dall’organismo rendendo la fragola un alimento assumibile anche da quanti soffrono di diabete. La sua grande quantità di fibre, infine, favorisce un senso di pienezza abbastanza immediato e permette un assorbimento graduale degli stessi zuccheri mantenendo così un equilibrio glicemico sempre stabile.
Foto: mestoliescodelle.blogspot.com