Con l’autunno sono moltissimi quelli che hanno ricominciato con la solita routine fatta di gestione delle faccende familiari, lavoro e piccoli grandi problemi quotidiani. Quello che comunemente tutti definiamo stress sta diventando in realtà una vera e propria patologia che colpisce sempre più le persone giovani, troppo prese dai ritmi frenetici cui sono costrette non riuscendo a sottrarsene nemmeno per il tempo utile a ricaricarsi.

Quando lo stress diventa troppo e rischia così di compromettere i propri rapporti sociali e la resa, ad esempio, sul lavoro, ecco che bisogna correre ai ripari ma pochi sanno come farlo semplicemente cambiando le proprie abitudini alimentari.

Numerosi studi a riguardo hanno infatti constato una significativa diminuzione dei livelli di stress nei soggetti che decidono di cambiare la loro dieta e di inserire in essa alcuni alimenti spesso sottovalutati ma in realtà fondamentali per un perfetto equilibrio psico-fisico.

Tra questi, anche se può sembrare strano, compaiono le verdure coma la lattuga. Nelle sue foglie, infatti, così come negli spinaci e nei broccoli, sono contenute la lattucina e la lattucopricina, sostanze in grado di allentare lo stress, calmare la persona e fornire vitamine indispensabili come quelle A, B e C che aiutano il funzionamento ottimale delle cellule cerebrali. Difficile da credere ma verdura e frutta non sono solo validi alleati per la salute dell’organismo ma anche per la mente. Tra i frutti consigliati dagli specialisti per allentare lo stress quotidiano rientrano per esempio le arance che, grazie al loro risaputo quantitativo di vitamina C, ristabiliscono il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Chi ha i nervi a fior di pelle potrebbe trovare giovamento a tavola anche consumando secondi a base di pesce. I frutti di mare, in particolar modo, sono infatti ricchi di selenio e zinco, due sostanze fondamentali per affrontare al meglio e con la massima lucidità anche le giornate più stressanti.

E per chi rinuncia alla cioccolata perché preoccupato di mettere su i tanto odiati chili di troppo, ecco una notizia di certo non nuova ma utile da ricordare: la cioccolata, così come i cereali integrali, è ricca di zinco alla stregua dei prodotti ittici. Anche la frutta secca come le castagne e le noci, oltre ad avere buone proprietà antiossidanti, evitano fenomeni depressivi e tengono la mente giovane più a lungo.

Foto: salute.pourfemme.it