Un’alimentazione sana ed equilibrata è la strada migliore da seguire per prevenire una serie di malattie e disturbi, assicurandoci così una buona salute. Ma se è soprattutto il nostro fegato che vogliamo salvare, allora dobbiamo seguire delle regole alimentari precise per tenerlo lontano dai problemi. Vediamole di seguito.
Dobbiamo innanzitutto sapere che i cibi che quotidianamente consumiamo possono avere degli effetti positivi così come negativi sul fegato. Esistono infatti degli alimenti che hanno la specifica funzione di contribuire a proteggere questo organo e le sue funzioni, e parimenti esistono dei cibi che possono comprometterlo. Tra i cibi utili a metterlo a riparo troviamo il riso integrale, i carciofi, gli spinaci, le carote, le barbabietole, l’aglio, le cipolle, il pesce, le uova, il limone, l’insalata ed alcune varietà di frutta come le prugne, i mirtilli, le more, le fragole, il melone, le arance e le mele.
E’ invece meglio bandire dalla propria tavola i dolci, il cioccolato, i formaggi grassi, gli insaccati e le fritture. La soluzione migliore sarebbe quella di eliminare dalla propria dieta gli alimenti che vi abbiamo appena elencato, ma se proprio non ci riuscite ricordate di limitare al minimo il loro consumo. E’ poi molto importante non lasciarsi tentare dalle bibite zuccherate e soprattutto dagli alcolici. L’alcool è infatti tra le principali cause di malattie a carico del fegato, pertanto va evitato.
Del resto molti lo ignorano, eppure sono sufficienti solo 80 grammi di alcool al giorno, corrispondenti circa a tre bicchieri di vino, per iniziare ad innescare delle gravi reazioni ai danni del fegato. Pertanto, è necessaria tanta cautela nel bere, e se il fegato è già soggetto a particolari problemi, allora vino, birra, drink e qualsiasi altra bevanda alcolica deve essere completamente eliminata. Tenete presente che in generale va condotto uno stile di vita sano, poiché persone sovrappeso o obese sono a rischio di malattie epatiche.
Fonte immagine: http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/2445/fegato-la-dieta-che-rafforza-il-fegato.html