Un dubbio diffuso in moltissime persone che fanno palestra o corrono, è quello di che cosa mangiare prima di iniziare un allenamento. C’è chi mangia poco, così da essere più leggeri e per poi non appesantirsi prima dell’attività fisica che si deve svolgere; e poi ci sono quelle persone che mangiamo molto, così da pensare di avere le energie necessarie per l’allenamento.

Molto importante è conoscere gli orari della palestra, ovvero se si va in palestra dopo pranzo, la prima colazione diventa molto importante. Deve essere a base di carboidrati (è consigliabile mangiare una fetta di crostata alla frutta, fette biscottate con marmellata o latte e cereali -ndr). Non dimenticare lo spuntino a metà mattinata, sempre molto importante (consigliabile mangiare o un frutto o un dolcetto, ovviamente non troppo pesante -ndr). Bere molta acqua è un altro punto molto importante, soprattutto durante i giorni che avete palestra.

Se l’allenamento è basato soprattutto sulla corsa, allora l’alimentazione cambia. Se si corre al mattino presto, è consigliabile bere o del the (con poco zucchero -ndr), del succo o della spremuta, o se preferite un’integratore idrosalino. Se invece si corre durante la metà mattinata (ovvero 9.30-10.00 -ndr), la colazione dovrà essere abbastanza leggera e due ore prima di iniziare a correre. E’ fondamentale non esagerare con i semplici carboidrati, marmellata, zucchero, fette biscottate, miele ma introdurre le proteine come ad esempio il latte di soia e i grassi monoinsaturi come le noci o le mandorle.

Se la vostra corsa si effettua durante l’orario di pranzo, la colazione si effettuerà verso le 7.00-7.30 del mattino e verso le 10.30-11.00, fare uno spuntino equilibrato (ad esempio un panino integrale con della bresaola o tacchino se si preferisce -ndr) e aggiungetevi una spremuta di arancia. Se invece l’orario della corsa è alle 18.00-19.00, fare sempre una colazione abbastanza sostanziosa, un piccolo spuntino, un pranzo dove si preferisce la verdura e la frutta, o cereali integrali, oppure anche della carne bianca o addirittura del pesce.