Natale è vicino e supermercati e negozi di alimentari sono già stracolmi di tutte le prelibatezze dolci tipiche di questa festività: panettoni classici e farciti, pandori, torroni, dolcetti con la pasta di mandorle e tanto tanto altro. Insomma, siamo così bombardati da golosità di ogni tipo che di questi tempi perfino l’attesa diventa dura, una tentazione costante per la nostra linea. Ma come possiamo fare per fare in modo che il Natale non sia troppo dannoso per la nostra forma fisica? A dispetto di quanto possa sembrare, non è un’impresa impossibile, basta seguire dei piccoli accorgimenti.

Partiamo dal presupposto che una volta l’anno qualche regola alimentare si può anche infrangere, ma una volta l’anno. Intendiamo che Natale non è tutti i giorni, dunque gli eccessi a tavola non devono iniziare dal primo dicembre per terminare il 6 gennaio.

Spesso si entra un po’ troppo nel clima festivo e tra tombolate e cene con amici e parenti si rischia davvero di ingerire una quantità smisurata di calorie. Mentre l’ideale per non trovarsi dopo la Befana con parecchi chili di troppo sarebbe cedere alle tentazioni solo nei veri giorni di festa. Dunque sì a pandoro e panettone il 24 e il 25, ma non cadete nella trappola degli avanzi per continuarne a mangiarne anche il 26, il 27 e così via.

Nei giorni di festa non rinunciate a nulla, ma piuttosto state attenti alle quantità. Insomma, mangiate tutto quello che vi piace ma senza esagerare con le porzioni. In fondo è pur sempre Natale e dire “no, grazie” ad un buon torrone o ad una porzione di struffoli è alquanto deprimente. L’importante è correre ai ripari il giorno dopo. Dunque tra una festa e l’altra lasciate sempre dei giorni in cui nutrirvi in modo sano e depurarvi degli eccessi. E soprattutto in questi giorni fate un po’ di attività fisica, una corsetta o un giro in bicicletta vi aiutaranno a non ingrassare.

Fonte immagine: pourfemme.it