Se state cercando di dimagrire in modo naturale, cominciamo subito con una puntualizzazione: le erbe dimagranti vere e proprie non esistono, cioè se impiegate da sole, al di fuori di una dieta ben strutturata, non rappresentano una soluzione per dimagrire.
Esistono però alcuni tipi di piante o erbe officinali con caratteristiche diverse, che possono venire in aiuto intervenendo su problemi specifici, e quindi di riflesso possono essere utili per perdere peso: sono dei coadiuvanti, cioè funzionano se integrati in un programma dimagrante specifico per la condizione fisica di una certa persona.
L’errore più comune è quello di usare prodotti naturali dietetici con estratti o principi attivi non adatti al proprio caso specifico. Esistono quelli:
- per assorbire di meno le calorie (glucomannano, chitosano, semi di lino, crusca, pectine), utilizzandoli inseme a molta aqua producono un effetto saziante e riducono lì assorbimento di grassi e zuccheri;
- quelli che aiutano ad attivare il metabolismo (citrus aurantium, fucus, guaranà);
- quelli per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, favorendo la diuresi e il drenaggio per combattere il ristagno dei liquidi (betulla, pilosella, tarassaco, orthosiphon, mariano, carciofo) e smaltire le tossine e le scorie.
Una volta compresi i meccanismo principali di ogni estratto, è più facile individuare quale prodotto si addice al proprio caso. Per esempio in Drena Plus troviamo estratti di orthosiphon, tarassaco, asparago, centella, fucus. Depura+ con cardo mariano, tarassaco, carciofo e boldo, favorisce la depurazione di tutto l’organismo. Kitoguar, complemento alimentare a base di chitosano e guar, è un coadiuvante nelle diete rivolte al controllo del peso, favorisce il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi.
Recandosi in erboristeria si trovano numerose tipologie di erbe e prodotti naturali, da utilizzare mentre si sta seguendo una dieta: dal tè verde che brucia le calorie di troppo, contrastando gli effetti deleteri dei radicali liberi, all’estratto secco di citrus aurantium, indicato nelle diete destinate alla perdita di peso. Qui potete trovare alcuni dei principali estratti delle erbe officinali, contenuti nei prodotti naturali.
Teniamo a mente che un mix sbagliato di prodotti naturali, contestualmente all’uso di farmaci che si fa quotidianamente per la propria salute, può causare delle reazioni al sistema cardiovascolare (come tachicardia o ipertensione), aumentando il rischio di infarto o ictus, o influenzare l’attività coagulante o aggregante delle piastrine.
Per questo è consigliabile non usare i prodotti naturali come automedicazione, ma farlo sempre dopo aver consultato un medico.
Fonte immagine: naturando.it