In estate nessuna vuole rinunciare ad avere una pelle perfettamente dorata. Ma per dare uno sprint alla tintarella può essere utile mangiare i cibi giusti. Stiamo ovviamente parlando di quegli alimenti che aiutano il nostro corpo a produrre più melanina, e di conseguenza facilitano il processo di abbronzatura. La melanina è in pratica il principale determinante del colore della pelle.
I cibi che stimolano maggiormente la sua produzione sono quelli ricchi di vitamina A, consumando i quali possiamo aspirare ad una pelle ambrata senza spalmarci creme ed unguenti vari su tutto il corpo. Scopriamo insieme quali sono i migliori cibi pro melanina. Sono le carote a detenere lo scetto dei cibi che abbronzano di più, in quanto su 100 grammi contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A.
Scegliete poi il radicchio, anch’esso particolarmente ricco di vitamina A, che quindi favorisce la produzione del pigmento melanina. Albicocche, melone, fragole e ciliegie sono le varietà di frutta da preferire per una meravigliosa tintarella naturale. Per raggiungere lo stesso obiettivo, tra le verdure scegliete anche pomodori, cicoria, peperoni ed insalata. Del resto frutta e verdura in estate sono l’ideale non solo per ottenere un colorito perfetto, ma anche per seguire un’alimentazione equilibrata e leggera, in grado di proteggerci dall’afa.
Ricordate, inoltre, che oltre a fare il pieno di alimenti ricchi di vitamina A è opportuno fare scorta anche di quelli che contengono vitamina C. Anche tale vitamina è un’alleata preziosa per la nostra pelle, in quanto non solo stimola la produzione di melanina ma mette al riparo la pelle da eventuali scottature. Perché ricordate che al sole bisogna sempre esporsi in maniera intelligente. Ma come possiamo procurarci la vitamina C? Mangiamo tanti kiwi, così da colorire la pelle ma al contempo conservarla elastica ed idratata, contrastando i segni dell’invecchiamento cellulare. Ora sì che siete pronte per la spiaggia!
Fonte immagine: http://alimentazione.letteradonna.it/31238/la-dieta-per-labbronzatura-perfetta/