Capita ogni tanto di lasciarsi andare a tavola, eccedendo con alimenti eccessivamente grassi e calorici. Cedere agli stravizi alimentari è facile soprattutto quando c’è qualcosa da festeggiare, che sia il Natale, la Pasqua, un compleanno o un matrimonio. Ma come dicevano gli antichi romani una volta l’anno è lecito trasgredire, purché dunque eccedere non diventi la regola. Soprattutto è importante recuperare scegliendo subito dopo le piccole o grandi abbuffate degli alimenti in grado di disintossicare l’organismo.
Diverse ricerche hanno evidenziato che esistono alcuni alimenti che sono in grado di depurare il nostro organismo. Essi riescono ad eliminare scorie e tossine, mettendo in atto un vero e proprio lavoro di pulizia interna che produce i suoi frutti anche all’esterno, traducendosi infatti non solo in ritrovato benessere ma anche in qualche chilo in meno. Si può iniziare a disintossicare l’organismo dal mattino bevendo un bicchiere di succo di limone diluito con l’acqua. Il limone è d’aiuto perché favorisce il rilascio degli enzimi.
Un’altra bevanda utile è rappresentata dal tè verde, ricco di antiossidanti in grado di stimolare la funzionalità del fegato. Per dar battaglia alle tossine espellendole dal nostro organismo sono poi particolarmente indicate le barbabietole, le quali, grazie ad un mix di vitamine, ferro, betacarotene, magnesio, zinco e calcio, danno una grossa mano a fegato e cistifillea a sbarazzarsi delle tossine. Alla pulizia del tratto gastrointestinale ci pensano anche le verdure a foglia verde, dagli spinaci all’insalata passando per cicoria e sedano.
Che siano mangiati crudi o che siano mangiati cotti al vapore i broccoli attivano enzimi importanti sia antiossidanti che detossificanti. L’ideale per assicurarsi l’eliminazione delle tossine sarebbe consumare i broccoli dalle tre alle cinque volte alla settimana. Tra le verdure che aiutano lo smaltimento delle tossine si aggiungono i carciofi. Infine, vi segnaliamo le mele, la cui azione disintossicante funziona soprattutto a livello intestinale.
Fonte immagine: http://donna.befan.it/il-te-verde-un-alleato-contro-i-chili-di-troppo/