Le calorie assunte in eccesso comportano un aumento di peso e accumulo di grasso. E’ necessario alzare il livello del proprio metabolismo, influenzato da vari fattori quali: età, peso, alimentazione, ormoni, massa muscolare, stress e attività fisica svolta.

Alcuni consigli per aiutare il tuo metabolismo:

Aumentare la massa magra: eseguire esercizi di resistenza, cardio fitness e sollevamento pesi. Per i meno atletici e nemici delle palestre, basta fare le scale al posto dell’ascensore e una passeggiata lunga. Grazie alle attività fisiche il metabolismo aumenta notevolmente e si bruciano più calorie. E’ consigliabile alternare esercizi ad alta intensità (come pesi o attrezzi delle palestre) e attività aerobica come corsa, ciclismo e nuoto.

Pianificare i pasti: saltare o cambiare spesso l’orario dei pasti è controproducente perché si tenderà ad assumere più grassi e in quantità maggiore negli altri pasti. E’ consigliabile avere un menu settimanale.

Bere acqua: libera il fegato, lubrifica il corpo ed elima le tossine.

Bere thè verde: mentre la caffeina ha un effetto eccitante e stressante per il  corpo, il thè verde aumenta il metabolismo.

Mangiare frutta e verdura: alimentazione sana ed equilibrata con molta frutta, verdura e alimenti integrati evita sbalzi di glicemia.

Dormire bene la notte: le ore di sonno sono necessarie per ristabilire l’equilibrio del corpo; dormire poco comporta spesso un aumento di peso.

Eliminare lo zucchero bianco: l’assunzione eccessiva di zucchero bianco comporta la produzione di gas, tensione addominale e alterazioni della flora batterica intestinale. In particolare mangiando dolci elaborati, si ha un veloce assorbimento dello zucchero nel sangue, determinando sbalzi di glicemia dannosi per il corpo.

Fare colazione ogni mattina: una ricca colazione appena svegli offre al tuo corpo una riserva di energie per affrontare l’intera giornata. Evitare di bere solo una tazzina di caffè.

Assumere cibi piccanti: una dieta con cibi piccanti provoca maggiore sudorazione e aiutano, in quantità corrette, il metabolismo.

Consumare piccoli pasti: se il tuo metabolismo è lento, è consigliabile assumere un maggior numero di calorie distribuite in 5-6 pasti al giorno, piuttosto che sovraccaricare l’apparato digerente con pochi pasti ma troppo consistenti. Si avrà una riserva energetica durante l’arco della giornata.