GelatoFragolineLimoneCon l’arrivo della primavera le temperature sono diventate più miti e c’è la voglia di stare all’aria aperta, fare una bella passeggiata al parco e mangiare un buon gelato. Tuttavia, da sempre il gelato viene visto come un pericolo per la linea, un dolce dal quale è meglio stare alla larga. Ma i golosi e le golose del gelato possono anche gioire, poiché il fatto che il gelato faccia male pare sia assolutamente falso. E c’è di più, a consigliarlo sono sia psicologi che nutrizionisti. Dunque il gelato fa bene e a beneficiarne è soprattutto l’umore.

Uno studio promosso da Antica gelateria del corso ha preso in considerazione il parere di cento psicologi esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti. Per loro non ci sarebbe niente di meglio che mangiare un buon gelato per allontanare malinconia, stress ed ansia. Ed addirittura è la scelta del gusto a determinare fortemente gli effetti del gelato.

A quanto pare, creme come il bacio ed il cioccolato sono un toccasana per chi ha il morale a terra. Gusti più colorati come l’amarena ed il pistacchio, così come gusti dal sapore esotico hanno invece un effetto rilassante per chi li assapora. Il gelato al tiramisù o al caffè dà la carica, mentre la panna consola chi ha afrontato una giornata particolarmente pesante.

Dunque sui beneficici psicologici del gelato gli esperti non hanno dubbi. Ma la linea? Non è che per ricaricarci o rilassarci finiamo con il ritrovarci con parecchi chili di troppo? Ovviamente il tutto sta nelle quantità. Ma il gelato non è un attentato per la nostra forma fisica, tanto che viene consigliato una tantum anche nelle diete dimagranti, in sostituzione del pranzo o della cena. E’ chiaro che i gusti alla frutta sono da preferire alle creme e la coppetta apporta meno calorie del gelato con la cialda. Dunque con un po’ di misura e accortezza il gelato non è per niente dannoso, anzi…

Fonte immagine: http://www.cucchiaio.it/ricette/ricetta-gelato-fragoline-limone