Ci si avvicina inesorabilmente alle stagioni più fredde: per quanto il sole continui a non arrendersi e per quanto si abbia ancora qualche barlume di luce dalle fessure delle finestre, l’ora dei cappotti e dei guanti si avvicina. Poco male per chi ama la moda, un po’ meno per gli starnuti che cominciano a fare capolino, incoraggiati spesso da un guardaroba non sempre adeguato e da una cattiva alimentazione. Già, avete letto benissimo: da una cattiva alimentazione, perché le difese immunitarie dipendono molto anche da ciò che si mangia!
Se tanto ci dà tanto, se mangiare male può favorire i raffreddori e i malanni di stagione, ci saranno anche dei cibi capaci di rinforzare l’organismo per affrontare meglio l’autunno che arriva.
Ecco alcuni alimenti che fanno la parte dei leoni in questi giorni in cui cadono le foglie:
- L’uva. Frutto autunnale per eccellenza, ha un suo perché anche per difendersi dai primi freddi ottobrini. Ricca di antiossidanti e di acido folico, rinforza tantissimo le difese immunitarie. Il suo sapore dolce la rende ottima in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda, o anche in una gustosissima macedonia da assaporare dopo pranzo.
- L’olio extravergine di oliva. E’ il condimento più sano ed equilibrato per una dieta, perché rispetto ad altri tipi di grassi facilita l’assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo. Ovviamente va usato crudo e si deve evitare il fritto il più possibile, o si rischia non solo di vanificarne i benefici ma anche di fare molto male al proprio fegato.
- Il miele. Contiene molto ferro e zinco, importantissimi per rafforzare il sistema immunitario.
- Gli agrumi. Ovviamente non potevano mancare in questa lista di alimenti contro i malanni di stagione. Ricchi della tanto proverbiale vitamina C, sono anche una fonte inimitabile di potassio, ferro, calcio e fosforo. Ottimi sia interi che sotto forma di succhi.
- Aglio e cipolla. Oltre ad insaporire i piatti a tavola, sono anche dei cibi fortemente antibatterici.
Preparata la lista della spesa? Scommetto di sì, e che non avete incluso i kleenex!