Dimagrire o mantenere il peso forma già raggiunto non implica necessariamente l’abbandono totale dei peccati di gola che, anzi, nelle giuste dosi ed in particolari momenti della giornata più indicati di altri, possono contribuire a mantenere un giusto equilibrio psicofisico senza temere di veder tornare i tanto odiati chili in più.
Come la maggior parte dei golosi sapranno, consumare torte salate o dolci in particolari condizioni patologiche può essere un deterrente per il miglioramento della propria salute. Tra questi, i soggetti più a rischio sono sicuramente coloro che soffrono di problemi cardiovascolari, gli ipertesi, chi soffre di diabete e coloro che presentano il colesterolo alto.
Nessuna paura, però: per tutti c’è il dolce giusto per mettere d’accordo salute e linea senza rinunciare al buonumore che solo una torta in alcuni casi può dare. Ecco allora che per chi soffre di colesterolo alto la torta più indicata è lo strudel di pere, un dolce da preparare senza burro ed utilizzando un solo uovo sodo per una torta da circa 8 porzioni. Senza la presenza di lievito, inoltre, anche i gonfiori addominali sono tenuti a bada permettendo di mangiarne una fetta senza sentire quel senso di pienezza eccessiva.
Per chi soffre invece di glicemia alta, la torta più adatta è la Apple Pie, un dolce a base di mele e cannella facile da preparare e senza zucchero. In questo modo è possibile tenere a bada l’indice glicemico e poterne mangiare una fetta, magari a colazione o come snack mattutino anche se si è in sovrappeso. E per coloro che sono intolleranti al grano, niente di meglio della torta fatta con grano di tipo saraceno, una variante del grano che non presenta glutine ed è quindi adatta per i celiaci. Grazie alla mancanza di questo elemento, infatti, anche il gonfiore addominale è tenuto a bada ed il senso di sazietà è immediato.
Foto: wellnesseperformance.blogosfere.it