Si avvicina l’estate: le temperature diventano roventi e mettersi ai fornelli per cucinare non è proprio un’idea allettante. Si ha piuttosto voglia di mangiare qualcosa di fresco. In più si avvicina anche la temutissima prova bikini, quindi l’ideale è un piatto che sia anche  leggero, che ci aiuti a stare in forma. La soluzione? Viene dall’insalata: basta avere un po’ di fantasia e diventa un gustosissimo piatto unico, perfetto per stare attente alla linea senza mortificare il palato. Seguite le nostre ricette, e potrete preparare delle buonissime e originali insalate.

Insalata di salmone e uova

La prima insalata che vi suggeriamo è l’insalata di salmone e uova, uno sfiziosissimo piatto unico, nutriente e assolutamente light, visto che un’abbondante porzione contiene solo 464 calorie. Iniziate la preparazione scaldando con cura una griglia, sulla quale dovete poi cuocere 400 gr di filetti di salmone, solo 5 minuti per lato. Lasciate che il salmone si raffreddi e dividetelo a scaglie aiutandovi con una forchetta. Nel frattempo mettete 4 uova in un pentolino pieno d’acqua, portatele a bollore e fatele rassodare. Fate raffreddare le uova sotto l’acqua fredda corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Lavate un’insalata mista da 100 gr, poi prendete un cipollotto ed eliminate la radichetta e la membrana esterna. Lavate un finocchietto e dividetelo a ciuffetti, poi sbucciate un avocado e tagliatelo a fettine. Unite le verdure, l’avocado, il pesce e le uova, e nel frattempo in una ciotolina mescolate il finocchietto, un cucchiaio d’olio, aceto e sale. Mescolate bene la salsina appena ottenuta e irroratela sulla preparazione: l’insalata è pronta.

Insalata di pollo e songino

Ancora più leggera l’insalata di pollo e songino, con sole 217 calorie. Iniziate la preparazione grigliando 400 gr di petto pollo e riducendolo a striscioline. Tagliate a spoicchi 2 pomodori, poi mondate e lavate 150 gr di spinaci novelli. Tagliate a metà un aglio, pulite 1 rametto di basilico e affettate una cipolla. In una ciotola mescolate i pomodori, la cipolla, il basilico, il pollo, un cucchiaio d’olio e salate. Mescolate il tutto e fate riposare per 10 minuti. Completate tostando 4 fette di pane francesi e aggiungetele alla vostra insalata.

Insalata di barbabietole

Rigorosamente light anche l’insalata di barbabietole. Prepararla è semplicissimo. Affettate una barbabietola cotta e un cuore di sedano. Condite con il succo di un limone, 12 gherigli di noce, 2 cucchiai di uva sultanina, sale, pepe e un cucchiaio d’olio.

Fonte immagine: wellnesscucina.com