Non c’è dubbio: la ricetta più estiva di tutte è l’insalata di riso. E’ un piatto fresco, veloce e facile da preparare. Perfetta per un bel pranzetto sulla spiaggia o un pic nic sul prato, ma anche per la pausa pranzo di chi rimane in ufficio o per una cena estiva con gli amici: l’insalata di riso è un piatto versatile e che piace a tutti, visto che si può arricchire e insaporire con gli ingredienti più vari. La ricetta che vi proponiamo è l’ideale per un pasto light, pensata apposta per quante di voi sono attente alla linea ma non vogliono rinunciare ad un primo piatto gustoso.
Oggi molte insalate di riso sono a base di sottoli o sotttaceti, ma noi preferiamo la versione con le verdure fresche, che è più salutare e meno calorica. Preparare la nostra insalata di riso è semplicicissimo e vi richiederà pochissimo tempo, così che anche chi non è una cuoca provetta o chi è impegnatissima non avrà di che preoccuparsi. Iniziate con il procurarvi tutti gli ingredienti necessari, quelli che vi indichiamo sono validi per 4 persone.
Ingredienti
- 300 gr di riso per insalate
- 2 uova
- 1 scalogno
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 1 peperone verde
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- basilico
Preparazione
Iniziate la preparazione cuocendo il riso in abbondante acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolatelo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente, scolatelo di nuovo con cura e trasferitelo in una capiente insalatiera. Nel frattempo lavate le uova, mettetele in un pentolino coperte di acqua fredda e fatele cuocere per 8 minuti dall’inizio dell’ebolizione. Raffreddatele in acqua fredda o sotto l’acqua corrente e sgusciatele. Tritate lo scalogno, lavate le verdure, tagliate a dadini il peperone e le zucchine e fate rosolare il tutto con pochissimo olio. Togliete dal fuoco, lavate e tagliate a dadini anche i pomodori e aggiungeteli. Tagliate a pezzetti anche le uova sode, e insieme alle verdure appena preparate aggiungetele al riso. Condite con olio, sale e pepe e lasciate riposare la vostra insalata di riso in frigo almeno mezz’ora prima di servirla.
Fonte immagine: dietabellezzaebenessere.com