7.00 del mattino: e cosa c’è di meglio di un buon caffè per iniziare bene la giornata! Quell’aroma invitante è un piacere irrinunciabile.
Gustare una tazzina di espresso sicuramente è una delle abitudine più radicate in noi italiani. Il consumo di questa bevanda nel nostro Paese è in forte aumento; si stima che ne consumiamo almeno 600 tazzine a testa in un anno.
Studi recenti hanno rilevato che al consumo di caffè sono collegati diversi effetti benefici per la nostra salute, primo fra tutti il fatto che sia un ottimo antitumorale. Ha un alta capacità di proteggere l’organismo da alcuni tipi di tumore, in particolare al fegato, colon ed endometrio. Inolte è indicato anche per chi assume grosse quantità di alcool (la caffeina riduce di oltre il 40% la possibilità di contrarre la cirrosi epatica).
Ma i benefici non finiscono qui! Ciò che interessa più alle donne, come sappiamo, è non predere peso…il caffè ci aiuta in questo: ha zero calorie, zero grassi e zero carboidrati e dunque non ostacola la perdita di peso, anzi, attraverso la stimolazione del nostro metabolismo è un ottima bevanda brucia grassi. Inoltre con un consumo moderato si riduce il richio di diabete II e si mantiene sveglio e ricettivo il nostro cervello.
Non solo aspetti positivi però: l’eccesso di caffè provoca tacchicardia, insonnia, ipertensione e macchia i denti!
Dunque quanto ne possiamo consumare? Massimo tre o quattro al giorno.
Meglio non eccedere ma non dobbiamo rinunciare mai ad un ottimo espresso: in una tazzina benefici per l’umore e la salute!