Mettere un velo di fondotinta e dare un colpo di fard possono aiutare a vederci più belle. Ma alcune delle armi più potenti di bellezza in realtà non si trovano in profumeria….bensì al supermercato. Difatti, la scelta sugli alimenti da includere nella nostra dieta ha un effetto enorme sul nostro aspetto: un particolare nutriente può influenzare il ciclo di vita della nostra pelle, dandole un bagliore che nessuna crema da sola può fornire.
Ma quali sono i cibi che faremmo bene a inserire nel nostro carrello della spesa?

Mirtilli e melograni

Entrambi questi frutti sono pieni di antiossidanti chiamati antocianine, che aiutano a proteggerti dalle “linee sottili” del viso e dalla secchezza, neutralizzando i radicali liberi che alterano la tua pelle. Inoltre, il loro elevato contenuto di vitamina C aumenta la produzione di collagene, che mantiene la pelle bella e tesa.

Cioccolato fondente

La cioccolata contiene alti livelli di flavonoidi, potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e amplificare il flusso di sangue ai tessuti, mantenendo la pelle nutrita e luminosa.

Spinaci

Tutte ricorderanno che Braccio di Ferro mangiava molti spinaci per sviluppare grandi muscoli, ma i benefici vanno ben oltre un paio di bicipiti gonfi. Gli spinaci (e tutte le varietà di cavolo e bietole) contengono un alto concentrato di nutrienti vitali e antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione e le conseguenze dei radicali liberi, precursori di linee sottili e rughe. Gli spinaci sono anche carichi di una sorta di antiossidante chiamato luteina, che aiuta a mantenere gli occhi sani e luminosi. Ma soprattutto, gli spinaci sono una super-fonte di vitamina A (beta-carotene), che aiuta ad accelerare il ricambio delle cellule cutanee e mantiene la pelle elastica. Inoltre, dal betacarotene il corpo genera retinolo, che rende la pelle compatta e resistente. Senza contare che sono praticamente privi di calorie: una tazza di spinaci crudi ne ha solo sette.

Noci

Tanti sono i benefici portati dalle noci: pelle liscia, capelli più sani, occhi più luminosi e ossa più forti. Mangiare noci da sole o nell’insalata, nella pasta o nel dessert, ci fornirà la nostra dose giornaliera di sostanze nutritive (in particolare di omega-3 e vitamina E) che sono responsabili di questi brillanti risultati. Altra frutta in guscio utile per restare in forma sono le nocciole, pistacchi e mandorle.

Yogurt

Mangiare una tazza yogurt ci consente di ottenere una discreta dose di calcio, sostanza nutritive chiave per unghie e denti forti. Inoltre, esso contiene un piccola quantità di zinco che può aiutare a calmare l’infiammazione della pelle e a rigenerare rapidamente delle cellule.

Pomodori

Un nuovo detto dovrebbe essere: “Un pomodoro al giorno toglie il dermatologo di torno”.  Questo frutto rosso, che sia a fette, a cubetti, in umido o bollito, aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole e da altri fattori ambientali, grazie al suo ingrediente fondamentale: il licopene antiossidante. Il licopene è in realtà più alto nei pomodori cotti (motivo in più per optare per un buon sugo rosso).

Kiwi

All’interno di questo frutto dalla poco invitante buccia ruvida e marrone c’è una grande risorda che è la vitamina C: questa può contribuire a stimolare la sintesi del collagene, riparare i danni subiti dal DNA delle cellule della pelle, e mantenere i vasi sanguigni e i follicoli dei capelli più forti. Un solo kiwi ha quasi tutta la vitamina C necessaria in un giorno, ma pochissime calorie (circa 42). Aggiungere qualche fettina alla nostra colazione, gettando i pezzi in un frullato, potrebbe essere un modo per integrare questo alimento nella nostra dieta.

Soia

La ricerca mostra che gli isoflavoni della soia in alimenti, tra cui il tofu, latte di soia, e edamame,  possono combattere l’infiammazione e prevenire la degradazione del collagene, lasciando la pelle con un tono più uniforme e con meno rughe. Aggiungere il latte di soia alla quotidiana tazza di caffè, o mescolare mezza tazza di edamame bolliti in un piatto di insalata o pasta, può essere una buona abitudine per introdurre questo alimento nella nostra alimentazione quotidiana.

Zucca, patate dolci e carote

Queste verdure arancioni sono una miniera d’oro di bellezza e contengono betacarotene, che il vostro corpo trasforma in retinolo (rendendo più liscia la pelle), contribuendo così a proteggerla dai danni del sole.

Tè verde

Questo caldo infuso lenitivo e antiossidante (contiene catechine) può aiutare a prevenire alcuni tumori della pelle e scottature solari. La varietà di tè con la più alta concentrazione di catechine è chiamato “matcha” (il tè verde giapponese).