Per molti può apparire un nome sconosciuto ma la folina, nota anche come vitamina B9, è un elemento fondamentale per la salute ed il corretto funzionamento del nostro organismo. Non prodotta direttamente dal corpo, la folina può e deve essere assunta attraverso multivitaminici, dosi specifiche di B9 ed attraverso un’alimentazione quanto più sana possibile.
Ma perché la folina è così importante? Nei bambini questa fondamentale vitamina stimola la crescita mentre negli adulti tiene a freno possibili anemie grazie alla sua capacità di moltiplicare le cellule, formare globuli rossi, contrasta eventuali alterazioni della flora batterica dovute, come spesso accade, all’assunzione continuata e prolungata di antibiotici che indeboliscono il sistema immunitario e preserva dalla degenerazione precoce il sistema nervoso. Da non sottovalutare, poi, l’enorme importanza della folina durante la gravidanza. In questo particolare momento, infatti, si somministrano spesso dosi di vitamina B9 alle gestanti per evitare malformazioni del feto.
Un elemento davvero utilissimo, insomma, che però deve essere assunto in ogni caso con moderazione. Un uso eccessivo di folina può infatti causare nausea, dolori addominali e senso di irritabilità e può vedere ridotta la sua efficacia se assunto in concomitanza con antinfiammatori.
Vediamo ora dove è possibile trovare questo elemento. Al di là dei prodotti multivitaminici contenenti folina o i prodotti con la sola vitamina B9 che si assumono in molti casi con iniezioni intramuscolari (soprattutto in gravidanza), la folina può essere ritrovata in moltissimi sani alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Tra questi i legumi (in particolar modo fagioli e piselli secchi), le carni, le verdure a foglia verde, gli asparagi e la frutta (soprattutto fragole, arance ed avocado).
Alcuni prodotti che è possibile acquistare al supermercato, come ad esempio pasta, pane, riso e crackers, possono essere un’ottima fonte di folina se sulla confezione appare la parola “arricchito”. Con questa dicitura, infatti, la casa produttrice vuole informare il consumatore sull’aggiunta di acido folico al prodotto.
Foto: blog.mammenellarete.it