Inserire il giusto apporto giornaliero di fibre nella propria dieta è fondamentale, visto che hanno molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Le fibre aiutano l’intestino a funzionare bene, costituendo un ottimo rimedio contro la stitichezza e procurano quella sensazione di sazietà che ci spinge a mangiare meno e quindi a tenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre le fibre sono particolarmente utili per coloro che soffrono di diabete o di colesterolo alto, dato che la loro assunzione permette di normalizzare i livelli di glucosio nel sangue e di ridurre l’assorbimento di colesterolo nel sangue. E i benefici non terminano qui: le fibre possono giocare un ruolo importante nella prevenzione di numerose patologie come malattie cardiovascolari, calcoli biliari, cancro al seno e del colon, obesità. Dunque ci sono innumerevoli ragioni per fare scorta di fibre, ma quali sono i cibi che ci aiutano a farne il pieno?

I legumi – I fagioli e le lenticchie sono due non solo tra i legumi ma tra i cibi più ricchi di fibre. Pensate che 100 grammi di lenticchie contengono 8,3 grammi di fibre, mentre 100 di fagioli contengono 7,8 grammi di fibre.

La verdura – Tra le verdure quelle che contengono una quantità maggiore di fibre sono i cavolfiori, i cavoli, i carciofi, i broccoli, le cime di rapa, ma anche la lattuga romana, il sedano, gli spinaci, i fagiolini, i cetrioli, i finocchi e le melanzane.

La frutta – Non è da meno la frutta, con tante varietà che ci fanno fare il pieno di fibre. Tra queste le varietà più ricche sono le pere, le prugne e i mirtilli.

La frutta secca – La frutta secca è ricchissima di fibre, ma in questo caso occhio alle quantità che ne consumate, visto che è anche piena di calorie. Dunque sì ai pistacchi, ma in piccole porzioni.

Il pane e i cereali integrali – Anche il pane ed i cereali integrali sono una grande risorsa di fibre.

I pop corn – Sono forse la sorpresa di questa nostra lista, ma i pop corn sono buoni fornitori di fibre. Una porzione ne contiene ben 4 grammi.

Fonte immagine: benessere360.com