L’estate, col suo caldo intenso e il rischio disidratazione sempre in agguato, ci impone di prestare la massima attenzione a ciò che mangiamo per dare all’organismo il massimo del nutrimento. Cibi freschi, leggeri e ricchi di acqua sono da sempre i prodotti maggiormente consigliati dai nutrizionisti per salvaguardare la linea anche nella stagione calda senza però compromettere la salute.

Tanta frutta e verdura insomma, ma tra questi cibi alcuni possono, più di altri, aiutarci a mantenere un corretto equilibrio all’interno del nostro organismo, evitando così colpi di calore e facendo il pieno di benefiche sostanze come il potassio.

Questo fondamentale elemento, infatti, si rivela importantissimo per mantenere un giusto equilibrio elettrolitico e consentire ai muscoli di tutto il corpo di funzionare nella maniera più adatta. Per fare il pieno di potassio è quindi consigliabile mangiare in questa caldissima estate moltissimo melone. Fresco, dai colori vivaci ed incredibilmente gustoso, infatti, il melone è un validissimo alleato contro il caldo ma anche, e soprattutto, l’arma vincente per contrastare fenomeni tanto fastidiosi quanto diffusi come i crampi muscolari.

Consigliatissimo per tutte le fasce d’età, il melone può tranquillamente essere consumato al mattino a colazione come accompagnamento al latte e ai cereali, come frutta dopo pranzo per chiudere in dolcezza il pasto senza appesantirsi ed anche come fresco snack ipocalorico. Gli sportivi che non rinunciano ad allenarsi anche nei mesi più caldi dell’anno, inoltre, potrebbero trarre grande giovamento dal consumo costante di questo frutto ricco di potassio per preservare la salute dei muscoli e non incorrere, complice il caldo, in cali di vitamine e minerali potenzialmente pericolosi.

Foto: duegattineri.blogspot.com