Il sacrificio più grande quando si è a dieta? Senza dubbio è il dovere dire addio ai dolci. Ma in realtà si può sempre trovare un compromesso: che ne dite di abbinare tutta la bontà di una torta con la leggerezza dello yogurt? Se pensate che questa soluzione sia molto invitante e faccia al caso vostro, allora prendete nota delle nostre ricette. Abbiamo deciso di suggerirvi ben due dolci a base di yogurt, una sofficissima torta da cuocere in forno ed una golosissima torta fredda, che non prevede l’uso di fornelli. Avete già l’acquolina in bocca? Allora cimentatevi pure nella loro preparazione, visto che è molto semplice e non vi richiede di essere delle pasticcere provette.

Iniziamo dalla prima torta, una delizia allo yogurt perfetta per la prima colazione o anche per la merenda pomeridiana. Iniziate la preparazione della torta allo yogurt procurandovi 4 uova, delle quali dovete per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Fatta questa semplicissima operazione, potete tagliare a cubetti 120 gr di burro, a cui dovete aggiungere 60 gr di zucchero e una bustina di vanillina. Sbattete il tutto fino a che non ottenete una bella crema gonfia, e continuando a sbattere aggiungete anche 6 tuorli. A questo punto unite 250 ml di yogurt bianco intero e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate con cura l’intero composto e montate a neve i 6 albumi. Unite agli albumi altri 60 gr di zucchero e un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di burro e uova, poi setacciate 250 gr di farina, 150 gr di maizena e una bustina di lievito in polvere, e aggiungeteli agli altri ingredienti. Imburrate uno stampo e versate all’interno il composto, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°.

Da una bontà ad un’altra, tutta estiva e ancor più leggera: la torta fredda allo yogurt. Iniziate disponendo 280 gr di biscotti secchi tipo Digestive in un robot da cucina. I biscotti verranno sbriciolati fino a diventare polvere: versate questa polvere in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna e 170 gr di burro fuso e mescolate il tutto. Prendete una teglia, spennellatela con il burro e poi foderatela con carta da forno. Versate all’interno il composto di biscotti, rendete la superficie omogenea e fatela stare in frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo in un pentolino con acqua fredda fate ammorbidire 12 gr di collla di pesce, fatela sciogliere aggiungendo 6 cucchiai di latte. Montate a neve 300 ml di panna, unite lo yogurt e il composto di latte e colla di pesce. Infine aggiungete la crema di yogurt allo stampo che avevate messo in frigo. Riponete di nuovo in frigo per almeno 3 ore ed ecco che la torta è pronta.

Fonte immagine: goldenlifegroup.com